• Dagospia

    1- IL NUOVO LIBRO DEL FONDATORE, “SCUOTE L' ANIMA MIA EROS”, NON SCUOTE NESSUNO 2- SCALFARI SALE SUL PALCO DEL PICCOLO ELISEO PER PRESENTARLO CON ANTONIO GNOLI E NESSUN GIORNALE, NEMMENO LA SUA “REPUBBLICA”, SCRIVE UN RIGA DELLA SERATA 3- NON SOLO, IN PLATEA SI SIEDE SOLO LA VECCHIA GUARDIA, DA REICHLIN A FABIANO FABIANI, DA GOLINO A GIOVANNI VALENTINI, DA LUCIO VILLARI ALLA PRINCIPESSA DEL DRAGO 4- NELLA PAGINA DEL SITO EINAUDI DEDICATA AL SUO NUOVO LIBRO, SU QUATTRO SPEZZONI DI RECENSIONI, TRE SONO DEL GRUPPO “L’ESPRESSO” (IL QUARTO È PIGI BATTISTA) 5- NON DITEGLI SOPRATTUTTO CHE DA NESSUNO DEI QUATTRO VIRGOLETTATI SI RIESCE A CAPIRE SE “SCUOTE L' ANIMA MIA EROS” SIA UN BEL LIBRO. “PERSONALE”, “DOLENTE”, “RICCO DI CITAZIONI E DI PACATA SAGGEZZA”. ROBINA DECISAMENTE NON ENTUSIASTICA


     
    Guarda la fotogallery

    1 - «SCUOTE L' ANIMA MIA EROS», A COLLOQUIO CON EUGENIO SCALFARI
    Dal "Corriere della Sera
    - Roma" - Al Teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi (via Nazionale, Roma) Antonio Gnoli a colloquio con Eugenio Scalfari in occasione della pubblicazione di «Scuote l' anima mia Eros» (Einaudi).

    EUGENIO SCALFARI E GIOVANNI VALENTINIEUGENIO SCALFARI E GIOVANNI VALENTINI

    «Questo libro è il racconto di uno scontro che avviene in ogni attimo della nostra vita tra le passioni e la ragione; il racconto dell' innocenza perduta, delle trasgressioni, della brama egoistica del potere e la generosità verso gli altri, dell' amore romantico e di quello libertino. Il protagonista di questa storia fatta di cadute e di vittorie è Eros, signore degli uomini e degli dèi, fonte inesausta di tutti i desideri».


    2 - VIDEO DELL'INTERVENTO DI SCALFARI...
    http://tv.repubblica.it/dossier/crisi-italia-2011/scalfari-un-colloquio-sull-eros-e-l-italia-di-oggi/77186/75551


    3 - L' EROS E NOI
    Da "la Repubblica - Roma"
    - Può la nostra vita essere governata unicamente da Eros, signore degli uomini e degli dei, vera fonte di tutti i desideri dell' uomo? E' il tema centrale dell' ultimo libro di Eugenio Scalfari "Scuote l' anima mia Eros". Una riflessione sullo scontro quotidiano tra passione e ragione, così come emerge nella lucida analisi di un testimone del nostro tempo.

    EUGENIO SCALFARI WALTER VELTRONIEUGENIO SCALFARI WALTER VELTRONI


    4 - TU CHIAMALI SE VUOI, RECENSORI...
    DAGOREPORT
    - Non dite al Fondatore di Repubblica che il sito della berlusconiana Einaudi, nella pagina dedicata al suo nuovo libro, ha pubblicato solo 4 spezzoni di recensioni. Non ditegli soprattutto che da nessuno dei quattro virgolettati si riesce a capire se "Scuote l' anima mia Eros" sia un bel libro. "Personale", "dolente", "ricco di citazioni e di pacata saggezza". Roba decisamente non entusiastica.

    EUGENIO SCALFARI SERENA ROSSETTIEUGENIO SCALFARI SERENA ROSSETTI

    Se volete però, dite ai potenziali acquirenti del libro che 3 dei 4 recensori (il quarto è Pigi Battista), sono autori del gruppo "l'Espresso", ovvero colleghi, amici, ed ex dipendenti di Scalfari.


    Dalla pagina Einaudi del libro "Scuote l'anima mia Eros"
    http://www.einaudi.it/libri/libro/eugenio-scalfari/scuote-l-anima-mia-eros/978880620859

    «L'incertezza, che nell'universo del giornalismo è un difetto, qui, nella penombra di una biblioteca, diventa un dono».
    Pierluigi Battista, Corriere della Sera

    ***

    ALFREDO RAICHLINALFREDO RAICHLIN

    «Scuote l'anima mia Eros si incammina su un percorso dolente e intimo, quasi che il "discorso amoroso" dialoghi con la propria ombra, con la finitezza destinata alla morte».
    Antonio Gnoli, la Repubblica

    ***

    «Il più personale dei libri di Scalfari».
    Wlodek Goldkorn, l'Espresso

    ***

    EUFGENIO SCALFARI E OSPITIEUFGENIO SCALFARI E OSPITI

    «Ho letto l'ultimo libro di Eugenio Scalfari, Scuote l'anima mia Eors, pensando fin dalle prime pagine che questo libro sotto forma di riflessione, e a tratti di argomentazione filosofica, esponga in realtà il racconto di una vita, di un'esperienza, di un modo di intendere il rapporto con se stessi e con gli altri. Più ancora: in che modo letture meditate, opere viste, musiche ascoltate, possano aggiungersi alla vita, trasformarsi cioè in esperienza.

    EUFGENIO SCALFARI E OSPITIEUFGENIO SCALFARI E OSPITI

    Il libro è ricco di argomenti e riferimenti, citazioni e ricordi, ma ciò che vi ho soprattutto colto è la pacata saggezza che vi circola, massimo bene della "senectus"».
    Corrado Augias, il venerdì di Repubblica

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport