• Dagospia

    IL NUOVO PUPILLO DI BERTONE? UN APPRENDISTA “ESORCICCIO” DI BATTIPAGLIA


     
    Guarda la fotogallery

    DAGOREPORT
    Bertone sta per lasciare le redini della Segreteria di Stato. Anzi, come dagoanticipato, ha già presentato le dimissioni a Papa Francesco (che però prende tempo e nicchia e non sa se accettarle subito o rimandare "per il bene della Chiesa"). In ogni caso, Tarcisione, prima di fare un passo indietro, ha bisogno di consolidare la sua eredità di potere nella Santa Sede.

    GIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIOGIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIO

    E quale miglior modo, appannatasi la stella di Marco Simeon, di lanciare il suo nuovo pupillo, accreditandolo direttamente a Jorge Bergoglio durante alcune udienze private. Si chiama Gianluca Barile ed è un rotondo 37enne campano di Battipaglia, padre ferroviere e mamma casalinga, orgoglioso presidente della Fondazione cattolica "Tu es Petrus", che ha al centro della sua azione la figura del Pontefice.

    GIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIOGIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIO

    Barile, che sul sito dell'associazione si accredita come "vaticanista", ha un passato di collaborazioni giornalistiche con piccoli quotidiani locali e di addetto stampa del senatore ex Ccd Roberto Napoli.

    Nel 2000 - si legge nella sua pomposa biografia sul sito di "Tu es Petrus" - "decide di dedicarsi completamente al quotidiano ‘la Città', di cui, ormai da anni, è la prima firma della pagina di Battipaglia e della Piana del Sele. Le sue inchieste giornalistiche sono coraggiose e mirano a denunciare il malaffare a sud della provincia di Salerno".

    GIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIOGIANLUCA BARILE E PAPA BERGOGLIO

    Sarà contento Papa Francesco, anche perché il magna-loquente Barile potrà essergli di grande aiuto nei futuri esorcismi. Infatti, il pupillo del Segretario di Stato sostiene di aver maturato "una estesa e riconosciuta competenza nel campo della demonologia". Si apprende che, "da oltre 17 anni", sarebbe "studioso" di possessioni diaboliche, esorcismi e preghiere di liberazione, al punto da diventare "consulente di diversi esorcisti diocesani nella valutazione di casi di possessione".

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport