Articolo del “Financial Times” – dalla rassegna stampa estera di “Epr Comunicazione”
PARLAMENTO EUROPEO 1
Il sistema di trascrizione della legislazione in 24 lingue è sommerso da una marea di iniziative. Il Parlamento europeo ha dichiarato che diversi atti legislativi dell'UE in settori come quello bancario e farmaceutico subiscono gravi ritardi perché la traduzione dei documenti richiede troppo tempo. Scrive il Financial Times.
I traduttori sono stati sommersi dalle lunghe e complicate proposte della Commissione europea in risposta alla guerra in Ucraina e alla lotta contro il cambiamento climatico, oltre che dalle previste riforme del mercato unico.
A meno di un anno dallo scioglimento del Parlamento europeo in vista delle elezioni del 2024, i legislatori sono alle prese con circa 200 atti legislativi che devono ancora essere votati. Hanno avvertito che il tempo potrebbe essere troppo breve per approvarli tutti.
PARLAMENTO EUROPEO
I funzionari del Parlamento hanno dichiarato al Financial Times di non aver ancora ricevuto copie tradotte delle proposte di aggiornamento del sistema di gestione delle crisi bancarie dell'UE e di miglioramento dell'assicurazione dei depositi, adottate ad aprile. La traduzione di ogni 100 pagine richiede 30 giorni, ha dichiarato un funzionario.
"Il Parlamento viene spesso accusato di prendere tempo e la Commissione dice di dover ricorrere a procedure d'urgenza, aggirandoci", ha detto un funzionario del Parlamento. Ma tutta la legislazione, sia quella approvata con procedura d'urgenza che quella ordinaria, deve essere tradotta nelle 24 lingue ufficiali e controllata da avvocati prima di entrare nelle fasi finali di negoziazione. La legge finale deve essere tradotta ancora una volta.
roberta metsola eletta presidente del parlamento europeo 1
Ad aprile Roberta Metsola, presidente del Parlamento, ha scritto alla sua controparte alla Commissione, Ursula von der Leyen, per lamentarsi dei ritardi, affermando che erano "insoddisfacenti" e che avrebbero dovuto essere ridotti. "Se i dossier devono essere completati prima delle elezioni europee del giugno 2024, il Parlamento deve essere in grado di iniziare a lavorarci senza inutili ritardi", ha scritto nella lettera ottenuta dal FT.
Ad esempio, una riforma del mercato farmaceutico non sarà completamente tradotta fino a settembre, cinque mesi dopo la sua adozione, hanno avvertito i legislatori dell'UE in una lettera separata alla Commissione. La traduzione successiva all'adozione richiede solitamente diverse settimane.
parlamento europeo
"Riteniamo che questo approccio sia inaccettabile", ha scritto Pascal Canfin, eurodeputato francese a capo della commissione ambiente. Lui e altri legislatori hanno lamentato il fatto che la Commissione abbia previsto ritardi ancora più lunghi, fino a sette mesi e mezzo, una prospettiva che hanno definito "inaccettabile" e "deplorevole" alla luce dell'importanza delle norme sanitarie.
La Commissione ha dichiarato che "la revisione del mercato farmaceutico è una riforma chiave nell'area della salute. Si tratta anche di un pacchetto complesso, tecnico e di dimensioni notevoli, di quasi 950 pagine".
bruxelles parlamento europeo
Un portavoce ha dichiarato che: "È una priorità per la Commissione assicurarsi che le traduzioni legali di alta qualità siano consegnate il prima possibile, e i nostri traduttori stanno lavorando a pieno ritmo per garantirlo".
Oltre ai ritardi nella nuova legislazione, si teme che i negoziati tra la Commissione, il Parlamento e gli Stati membri sulla pubblicità politica si trascinino, mancando le prossime elezioni.