• Dagospia

    “IL PUTINISMO FRANCESE È FORTE TRA I GIOVANI, CON IL 24% DI OPINIONI POSITIVE” - IL POLITOLOGO DOMINIQUE REYNIÉ: “IL CONSENSO VERSO PUTIN È PIÙ ALTO TRA CHI HA UN REDDITO MENSILE INFERIORE AI MILLE EURO. E SONO SPESSO GLI STESSI CHE HANNO UN'OPINIONE POSITIVA DEL MOVIMENTO DEI GILET GIALLI E DEI NOVAX - GLI ELETTORI FILO-PUTIN SONO QUELLI CHE SI DICONO SICURI DI VOTARE PER LE PEN, MENTRE TRA QUELLI DI MÉLENCHON SARÀ PIÙ FORTE L'ASTENSIONE. PENSO CHE MACRON SARÀ RIELETTO MA TEMO UN'ESPLOSIONE DELLA COLLERA SOCIALE”


     
    Guarda la fotogallery

    A.Gi. per “la Repubblica”

     

    Dominique Reynie Dominique Reynie

    Una maggioranza di francesi (88%) ha un'immagine negativa di Putin ma un 10% vede il presidente russo in modo favorevole. Questa percentuale sale al 22% tra i zemmouriani, al 16 tra i lepenisti e al 17 tra i melenchonisti. «Il putinismo francese è molto forte tra i giovani, con il 24% di opinioni positive», racconta il politologo Dominique Reynié, direttore del think tank Fondapol che ha condotto una ricerca sugli effetti della guerra in Ucraina sull'elezione presidenziale.

     

    Le Pen è vista come la candidata di Putin?

    «Il 45% dei francesi pensa che sia la candidata voluta dal Cremlino. Il putinismo in Francia è trasversale ma concentrato nel blocco dei tre movimenti radicali - Mélenchon, Le Pen, Zemmour - che hanno avuto più di metà dei voti al primo turno. Il consenso verso Putin è più alto tra chi ha un reddito mensile inferiore ai mille euro rispetto a chi è oltre i 3.500: 20% contro 6. I putinisti sono spesso gli stessi che hanno un'opinione positiva del movimento dei gilet gialli (81% rispetto a 49 della media nazionale) e dei NoVax (75% contro una media di 30%)».

    LE PEN PUTIN LE PEN PUTIN

     

    Esiste un legame tra putinismo e NoVax?

    «C'è un legame diretto nei dati: se solo 8% dei vaccinati ha un'opinione positiva di Putin la percentuale sale al 25 tra i non vaccinati. L'altro nesso evidente è sull'Ue. Il 36% tra quelli che apprezzano il presidente russo sono anche favorevoli all'Ue, la media nazionale è al 56%.

     

    Le Pen propone l'uscita dal comando integrato dalla Nato.

    «Metà degli elettori sostiene che l'appartenenza della Francia alla Nato è una buona cosa, ed è una percentuale aumentata di tre punti dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina. Anche il consenso verso l'Ue e la moneta unica si sono rafforzati. Fa parte delle contraddizioni di questo Paese».

    eric zemmour eric zemmour

     

    Quali effetti sul secondo turno?

    «Gli elettori filo-Putin sono quelli che si dicono sicuri di votare per Le Pen, mentre tra quelli di Mélenchon sarà più forte l'astensione. Penso che Macron sarà rieletto ma temo un'esplosione della collera sociale. Questa elezione non è impostata su un voto di adesione a Macron ma di rigetto contro Le Pen. Questo crea frustrazione democratica e nuove possibili rivolte. Temo una sorta di gilet-jaunizzazione della Francia nei prossimi anni».

    MARINE LE PEN VLADIMIR PUTIN 1 MARINE LE PEN VLADIMIR PUTIN 1 manifesti elettorali di eric zemmour manifesti elettorali di eric zemmour MARINE LE PEN VLADIMIR PUTIN MARINE LE PEN VLADIMIR PUTIN

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport