• Dagospia

    PER SMETTERE DI FUMARE BISOGNA COLPIRE IL PORTAFOGLI - IL PREMIER FRANCESE, EDOUARD PHILIPPE, HA CHIESTO L'AUMENTO PROGRESSIVO DEL COSTO DELLE SIGARETTE: UN PACCHETTO ARRIVERA’ A COSTARE 10 EURO (CONTRO I 7 ATTUALI)


     
    Guarda la fotogallery

    Dal “Corriere della Sera”

     

    Edouard Philippe Edouard Philippe

    La proposta sta facendo discutere in Francia, specialmente i fumatori. Il premier transalpino, Edouard Philippe, nel corso del suo intervento di politica generale all'Assemblea nazionale di Parigi, ha chiesto l'aumento «progressivo» del costo del pacchetto di sigarette sino a 10 euro, contro i circa 7 attuali. Una impennata che supera il quaranta per cento.

     

    Il Primo ministro ha motivato questa scelta sciorinando una serie di dati. «Il tabacco in Francia causa 80 mila vittime l' anno - ha spiegato Philippe - ed è la principale causa di mortalità. Che potremmo evitare».

     

    SIGARETTE FUMO PASSIVO SIGARETTE FUMO PASSIVO

    Il politico ha anche lanciato un allarme sulle nuove generazioni. «Il consumo di tabacco tra gli adolescenti è in aumento», ha detto il premier, promettendo di lottare «senza tregua contro i trafficanti». Philippe non ha fornito alcuna data per questa nuova misura anti-fumo, dopo il «pacchetto senza logo» introdotto dalla precedente amministrazione Hollande.

     

    L'idea di rendere molto più cari i pacchetti di sigarette non è nuova nel dibattito politico francese. Il presidente Emmanuel Macron, durante la campagna elettorale, l'aveva proposta sostenendo che doveva essere presa di concerto con altri Paesi europei come Belgio, Lussemburgo e Germania per non danneggiare i tabaccai di confine.

    sigarette sigarette

     

    Se dovesse passare questa linea, la Francia raggiungerebbe i prezzi medi del Regno Unito mentre sarebbe quinta nella «speciale» classifica dei prezzi più alti d' Europa dove svetta la Norvegia con una media di 11,23 euro. Il record mondiale, però, è dell' Australia dove un pacchetto costa 16,75 euro.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport