Dagotraduzione dal Daily Mail
Volodymyr Zelensky
Il presidente dell’Ucraina ha annunciato oggi che la Russia sta pianificando un colpo di stato in Ucraina il 1° dicembre. «Ho avuto informazioni che un colpo di stato avrà luogo nel nostro paese l’1 e il 2 dicembre» ha detto il presidente Volodymyr Zelenskiy.
Ha anche detto che le truppe hanno il pieno controllo dei confini del paese ed è pronto a qualsiasi escalation da parte di Vladimir Putin. Il Cremlino si è affrettato a negare le affermazioni di Zelenskij, affermando che Mosca non avrebbe mai partecipato a un colpo di stato.
Truppe russe al confine
Circa 94.000 soldati russi sono stati inviati al confine ucraino e la Casa Bianca ha avvertito l’Europa di prepararsi a un’invasione che farebbe impallidire l’annessione della Crimea del 2014.
Giovedì il ministro degli Esteri ucraino ha avvertito la Russia che un attacco al suo paese comporterebbe «perdite politiche, economiche e umane» e sarebbe molto costoso. «Non stiamo cercando di indovinare cosa c’è nella testa di Putin» ha detto Dmytro Kuleba. «Stiamo lavorando per dargli una chiara comprensione: un nuovo attacco all’Ucraina sarebbe troppo costoso, quindi meglio non farlo».
Volodymyr Zelensky 2
Ha aggiunto che l’obiettivo principale di Kiev era quello di trattenere la Russia da «ulteriori azioni aggressive».
Carri armati ucraini Aereo in esercitazione Soldato ucraino 3 Soldato ucraino Soldato ucraino 2