• Dagospia

    IL PRIMO PAZIENTE AFFETTO DA CORONAVIRUS IN GERMANIA È UN IMPRENDITORE RIMASTO CONTAGIATO DAL CONTATTO CON UN'OSPITE CINESE RICEVUTA NELLA SUA IMPRESA - PER GLI STUDIOSI, IL TASSO DIFFUSIONE E’ SIMILE A QUELLO DELLA SARS - NELLE FARMACIE DI ROMA ESAURITE LE MASCHERINE PROTETTIVE PER LA PAURA LEGATA AL VIRUS: SONO ANDATE A RUBA SOPRATTUTTO TRA TURISTI E VIAGGIATORI IN PARTENZA CON VOLI AEREI…


     
    Guarda la fotogallery

    CORONAVIRUS CORONAVIRUS

    1 - VIRUS CINA: DPA, TEDESCO CONTAGIATO DA OSPITE CINESE

     (ANSA) - Il primo paziente affetto da Coronavirus in Germania, un imprenditore, è rimasto contagiato dal contatto con un'ospite cinese ricevuta nella sua impresa. Lo scrive la Dpa. La donna, proveniente dalla Cina, si trovava nel distretto di Starnberg, in Baviera, per una sessione di aggiornamento alla Webasto. Sarebbe il secondo caso al mondo di trasmissione del virus fuori dalla Cina, dopo quello in Vietnam. Tutti gli altri contagiati di cui si ha notizia erano stati recentemente in Cina.

    controllo medico in cina controllo medico in cina

     

    2 - VIRUS CINA: TASSO DIFFUSIONE SIMILE A QUELLO DELLA SARS

     (ANSA) - Ogni persona contagiata dal virus 2019-nCov può infettarne in media altre 2,6, con un tasso che varia da 1,5 a 3,5: le stime sono dei ricercatori dell'Imperial College di Londra, che collaborano con l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Ciò rende il suo tasso di diffusione confrontabile a quello della Sars e della pandemia influenzale del 2009. Lo segnala la rivista Nature sul suo sito.

     

    3 - CORONAVIRUS NELLE FARMACIE ESAURITE LE MASCHERINE

    ospedale di wuhan 1 ospedale di wuhan 1

    Da “il Messaggero”

     

    Mascherine protettive sold out in varie farmacie di Roma per le paure legate al coronavirus tra turisti e viaggiatori in partenza con voli aerei. Dalla mattinata di ieri varie farmacie hanno esposto da cartelli con la scritta mascherine esaurite, a seguito della forte richiesta delle ultime giornate. Da Federfarma comunque rassicurano: saranno presto di nuovo disponibili e non si registra una carenza di scorte nei magazzini dei rifornitori.

     

    A richiederle, spiega la responsabile Comunicazione di Federfarma Roma Laura Cesaroni, «sono soprattutto persone in partenza e dirette in aeroporto, oltre ai turisti. È scattata una sorta di psicosi, come già accadde ai tempi della Sars, quando andarono esauriti in breve tempo gli igienizzanti per le mani». Inizialmente le richieste - spiegano nelle farmacie - hanno riguardato i modelli più sofisticati, in particolare quelle con un piccolo filtro, ma per la carenza di disponibilità la scelta è caduta anche sulle altre più semplici.

    ospedale di wuhan 2 ospedale di wuhan 2

     

    Ad ogni modo, rassicurava ieri la responsabile Federfarma, «le mascherine dovrebbero tornare disponibili a breve, già nelle prossime ore. Ogni farmacia, infatti, si rifornisce almeno da tre o quattro depositi diversi che effettuano le consegne due volte al giorno. Ed è impossibile che i magazzini abbiano già esaurito le scorte». Dunque, conclude Cesaroni, «credo che la carenza possa magari essersi verificata in alcune farmacie maggiormente prese d'assalto anche, magari, per la loro ubicazione più centrale o vicina agli aeroporti, ma le mascherine ci sono e ritorneranno a breve disponibili nelle farmacie».

    ospedale di wuhan 3 ospedale di wuhan 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport