• Dagospia

    IL PRIMO SANTO MILLENNIAL - PAPA FRANCESCO HA RICONOSCIUTO IL MIRACOLO ATTRIBUITO A CARLO ACUTIS, IL 15ENNE MORTO NEL 2006 PER UNA LEUCEMIA FULMINANTE: SARA' "IL PATRONO DI INTERNET" - IL MIRACOLO RIGUARDA LA GUARIGIONE DI UNA STUDENTESSA DEL COSTA RICA, FINITA IN COMA DOPO UNA CADUTA DALLA BICI A FIRENZE - DOPO L'INCIDENTE, LA MADRE DELLA RAGAZZA ERA ANDATA ALLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE DI ASSISI, DOVE SI TROVA IL CORPO DEL GIOVANE E…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Iacopo Scaramuzzi per "la Repubblica"

     

    carlo acutis 8 carlo acutis 8

    Sarà santo Carlo Acutis, il giovane morto nel 2006, a 15 anni, e che, per la sua passione per il web, è stato soprannominato "il patrono di Internet". Papa Francesco ha firmato il decreto che riconosce un miracolo attribuito al ragazzo che era stato beatificato nel 2020 per volontà dello stesso Bergoglio. Il miracolo riguarda la guarigione di Valeria, una studentessa del Costa Rica che, il 2 luglio del 2022, cade dalla bici nel centro di Firenze ed entra in coma.

     

    […] Sei giorni dopo l'incidente la madre di Valeria, Liliana, si reca ad Assisi, la cittadina umbra dove Carlo si recava spesso e dove, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore, ora si trova il suo corpo, ormai meta di pellegrinaggi.

     

    carlo acutis 5 carlo acutis 5

    La donna trascorre tutta la giornata inginocchiata davanti alla tomba del giovane beato e «in serata – riferisce ora la diocesi di Assisi, ndr – riceve una telefonata dall'ospedale che la informa del miglioramento improvviso e inspiegabile della figlia: Valeria ha ripreso a respirare spontaneamente, il giorno dopo riprende a muoversi e parzialmente a parlare. Di lì a poco la Tac evidenzia la scomparsa dell'emorragia e, nonostante la terapia riabilitativa prevista, Valeria si riprende in poco tempo. […].

    carlo acutis 3 carlo acutis 3

     

    Carlo Acutis nasce nel 1991 a Londra […] ma si trasferisce presto con la famiglia a Milano. Dimostra da subito un forte interesse per la religione. Nativo digitale, è convinto che Internet possa diventare un «veicolo di evangelizzazione e di catechesi». A 14 anni organizza una mostra online sui miracoli eucaristici. Nel 2006 è colpito da una leucemia fulminante e muore il 12 ottobre all'ospedale San Gerardo di Monza. […]

    carlo acutis 14 carlo acutis 14 carlo acutis carlo acutis carlo acutis carlo acutis carlo acutis carlo acutis carlo acutis 13 carlo acutis 13 carlo acutis 11 carlo acutis 11 carlo acutis 12 carlo acutis 12 carlo acutis 7 carlo acutis 7

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport