Mauro Suttora da “Oggi”
MAHA VAJIRALONGKORN - 1
Se ce la farà a diventarlo, sarà uno dei re più divertenti della storia. Maha Vajiralongkorn, 64 anni, è l’erede al trono della Thailandia, chiamato a succedere al padre Bhumibol Adulyadej, morto il 13 ottobre a 88 anni, dopo ben 70 di regno: era il 1946 quando divenne re, sei anni prima della regina Elisabetta d’Inghilterra. Solo che Vajiralongkorn ha un aplomb istituzionale inversamente proporzionale alla lunghezza del suo nome. Dire eccentrico è poco. Ama divertirsi, corteggiare le donne e partecipare a feste.
Ha sette figli Vive nel lusso in una villa su un lago vicino a Monaco di Baviera, come Ludwig. Unico erede maschio con tre sorelle, in questi decenni ha mostrato poco interesse nella politica e negli affari reali. È un playboy, con tre mogli, da cui ha divorziato, e sette figli, e non possiede né il carisma del padre, né la sua attitudine a governare.
MAHA VAJIRALONGKORN 3
Tra le stravaganze del principe educato in Australia e in Gran Bretagna e poi militare di carriera, la nomina a maresciallo dell’aeronautica del suo barboncino Foo Foo. E quando il cagnolino è morto, il principe lo ha seppellito dopo quattro giorni di riti buddhisti. In un video del 2007 appare con l’allora principessa Srirasm che balla seminuda per la sua
festa di compleanno.
C’è, infine, la foto recente in cui saluta l’equipaggio del suo aereo a Monaco indossando jeans a vita bassa e una canotta che lascia vedere la pancia e la schiena ricoperti di tatuaggi. Un cablo tra diplomatici Usa nel 2009 divulgato da Wikileaks rivela che l’auspicio di molti alti funzionari a Bangkok era che il re defunto nominasse la principessa Maha Chakri Sirindhorn (sorella di Vajiralongkorn) sua erede. Ma la legge impone un erede maschio. I thailandesi sono preoccupati, ma non possono dire nulla: a Bangkok una legge proibisce di criticare la famiglia reale.
REALI THAILANDIA
Per ora il governo se l’è cavata procrastinando la successione. Per tradizione i corpi dei reali vengono conservati per mesi prima della cremazione. La salma del re sarà vegliata da monaci buddisti. Nel frattempo è stato proclamato reggente Prem Tinsulanonda, ex generale e premier. Che, però, ha ben 96 anni. Lo stesso principe Vajiralongkorn ha
chiesto un anno di tempo per il lutto prima di assumere la carica.
RE THAILANDIA
Suo padre era considerato quasi un semidio. Grazie a lui la Thailandia non è precipitata nel caos. Negli ultimi anni di malattia del defunto sovrano, il principe, la cui ascesa fu decisa sin dagli anni Settanta, è stato sempre più presente nelle occasioni ufficiali. Ma non ha rinunciato alla sua attività principale: «Le donne sono attratte da lui, e lui è attratto dalle donne», riassunse sua madre.
RE THAILANDIA MAHA VAJIRALONGKORN