Estratto da www.ilsole24ore.com
GIORGIA MELONI GIANCARLO GIORGETTI
Crescita a zero per l’Italia nel terzo trimestre del 2023. L’Istat stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia rimasto stazionario sia rispetto al trimestre precedente, sia rispetto al terzo trimestre del 2022. Lo comunica l’istituto di statistica
[…] La variazione acquisita del prodotto interno lordo per il 2023 è pari a +0,7%, secondo quanto riferito sempre dall’Istat. È lo stesso livello del trimestre precedente.
SEMO GENTE DI PORCATA - VIGNETTA BY MANNELLI
[…] L’economia italiana rimane stabile nel terzo trimestre del 2023 dopo il calo fatto registrare nel secondo trimestre dell’anno. Anche la dinamica tendenziale risulta stabile, interrompendo una crescita che durava da dieci trimestri consecutivi. È il commento dell’Istat al dato sulla crescita.
[…] Da registrare che la crescita del Pil della Francia è rallentata allo 0,1% nel terzo trimestre 2023, restando comunque di segno positivo grazie alla ripresa dei consumi delle famiglie: è quanto emerge da una prima stima dell’Istituto nazionale di statistica (Insee) di Parigi pubblicata oggi. Questa modesta progressione del Pil tra luglio e settembre, in linea con le previsioni dell’Insee, segna però un netto rallentamento rispetto alla crescita dello 0,6% registrata nel secondo trimestre.
antonio tajani giorgia meloni giancarlo giorgetti