Dagotraduzione da Axios
Inspiration4 SpaceX
Il lancio il prossimo mese della prima missione interamente civile in orbita è un test ambizioso per il sogno futuristico di una fiorente industria spaziale in grado di inviare persone comuni nello spazio.
Le aziende e le nazioni immaginano che milioni di persone vivranno e lavoreranno nello spazio senza dover essere astronauti professionisti sostenuti dal governo. Queste speranze sono riposte nella prossima missione con equipaggio di SpaceX, chiamata Inspiration4.
Inspiration4 SpaceX 3
Finora i lanci hanno portato nello spazio solo miliardari o inviato turisti spaziali alla Stazione Internazionale insieme ad astronauti professioni. Ma questa missione è la prima con un equipaggio composto interamente da astronauti dilettanti.
Inspiration4 è effettivamente una prova del nove per l'idea che una missione tutta civile a bordo della navicella spaziale Crew Dragon di SpaceX possa funzionare.
Inspiration4 SpaceX 4
Quattro membri dell'equipaggio - Jared Isaacman, Sian Proctor, Chris Sembroski e Hayley Arceneaux - verranno lanciati in cima a un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral, in Florida, il 15 settembre.
Orbiteranno intorno alla Terra per circa tre giorni, volando più in alto della Stazione Spaziale Internazionale e del Telescopio Spaziale Hubble prima di atterrare al largo della costa della Florida. Durante la loro missione, vivranno in spazi ristretti, osserveranno la Terra e le stelle, eseguiranno esperimenti scientifici e terranno d'occhio le prestazioni della loro navicella spaziale. Intanto, sulla Terra, i controllori di missione monitoreranno il viaggio.
Inspiration4 SpaceX 5
SpaceX vuole che i viaggi spaziali un giorno siano simili ai viaggi aerei in modo che chiunque lo desideri possa volare in orbita o in parti lontane dello spazio.
«Ci piacerebbe vedere delle specie di compagnie aeree e questa possibilità di avere il nostro primo volo commerciale interamente civile è fantastica», mi ha detto il direttore del volo spaziale umano di SpaceX Benji Reed.
Sì, ma: volare nello spazio non è come volare su un aereo di linea commerciale, almeno non ancora.
Inspiration4 SpaceX 6
Ci sono voluti mesi di addestramento dell'equipaggio in una località degli Stati Uniti per prepararsi al lancio, da quando l'equipaggio completo è stato annunciato a marzo, l’impegno è stato totalizzante.
I quattro membri dell'equipaggio hanno seguito un corso accelerato di addestramento degli astronauti, trascorrendo del tempo nei simulatori, studiando risme di appunti nel proprio tempo e rispondendo a quiz da SpaceX. Anche se potrebbero non essere professionisti, non saranno certamente come un tipico passeggero di una compagnia aerea quando voleranno nello spazio a settembre. Il loro addestramento è stato effettivamente un test di quante istruzioni pre-volo la gente comune avrà bisogno di sapere per volare in orbita e quanto veloce può essere questo processo.
Inspiration4 SpaceX 7
L'equipaggio di Inspiration4 è stato scelto con mezzi più simili ai reality TV che alla selezioni di astronauti professionisti.
Isaacman voleva che la missione fosse tutta civile fin dall'inizio e non voleva portare con sé solo alcuni dei suoi amici. Sembroski è stato scelto tramite una lotteria a cui chiunque poteva partecipare. Proctor ha vinto il suo posto attraverso un concorso per imprenditori. Arceneaux - un sopravvissuto al cancro infantile curato dal St. Jude che ora è assistente medico in ospedale - è stato scelto dall'organizzazione benefica per rappresentarli nello spazio.
Inspiration4 SpaceX 8
Inspiration4 è un momento di formazione per un'industria di volo spaziale commerciale ancora in fase adolescenziale che cercherà di far volare molte più persone nello spazio in futuro.
Inspiration4 SpaceX 2 Inspiration4 SpaceX 9