CHRISTINE LAGARDE
BCE: MONITO LAGARDE, BANCHE CENTRALI DEVONO COLLABORARE
(ANSA) - "Le banche centrali devono collaborare". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a Washington a un meeting dell'Institute of Internationnal FInance.
Lagarde ha aggiunto che le banche centrali devono tenere in considerazione le conseguenze e i "contraccolpi" delle decisioni di politica monetaria, e che la situazione economica mondiale fronteggia "un bel po' di minacce".
MARIO DRAGHI GIORGIA MELONI - BY EDOARDO BARALDI
DIversi commentatori economici stanno mettendo sotto accusa la politica monetaria della Fed, che costringendo le altre grandi banche centrali a stare al passo col rialzo dei tassi rischia di esacerbare difficoltà nel sostenere la crescita e nel tenere a bada il debito.
BCE: LAGARDE, L'EUROPA NON È IN RECESSIONE
(ANSA) - L'economia dell'area euro non è in recessione. Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a Washington a un meeting dell'Institute of International Finance. Lagarde ha invocato la collaborazione della politica di bilancio, le cui misure dopo gli aiuti a pioggia della pandemia ora devono "concentrarsi sui più vulnerabili".
BCE: LAGARDE, INIZIATO A DISCUTERE RITIRO QE
CHRISTINE LAGARDE ANNUNCIA IL RIALZO DEI TASSI
(ANSA) - La Bce ha iniziato a discutere del "quantitative tightening", ossia del ritiro degli acquisti di bond che condurrà alla riduzione del portafoglio di titoli della banca centrale. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde a Washington, precisando che il dibattito proseguirà. Attualmente la Bce, pur in assenza di 'nuovi' acquisti, prevede di continuare a reinvestire i bond che ha in portafoglio - mantenendo quindi invariato il proprio portafoglio - fino a tutto il 2024. Una posizione che diversi governatori stanno attaccando, di fronte all'inflazione ormai prossima al 10%.
LA DRAGHETTA - BY EMAN RUS GIORGIA MELONI - MARIO DRAGHI - VIGNETTA BY ALTAN