• Dagospia

    GIU' LE MANI DAI NOSTRI CANNONI - IL RISCHIO DI VEDERCI SFILARE OTO MELARA E WASS HA RISVEGLIATO IL SONNACCHIOSO MINISTRO DELLA DIFESA, GUERINI: "VI È GRANDE ATTENZIONE DEL GOVERNO AFFINCHÉ IL PRESIDIO ITALIANO SU QUESTA MATERIA NON VENGA MENO" - IL GRUPPO FRANCO-TEDESCO KNDS HA PROPOSTO A LEONARDO UNA VALUTAZIONE DI 650 MILIONI DI EURO, ALMENO 200 MILIONI IN PIÙ DI FINCANTIERI. MA LA SOCIETÀ GUIDATA DA GIUSEPPE BONO POTREBBE TORNARE IN PARTITA GRAZIE AI TIMORI POLITICI E SINDACALI DI CESSIONE A STRANIERI…


     
    Guarda la fotogallery

    G.D. per il "Sole 24 Ore"

     

    LORENZO GUERINI LORENZO GUERINI

    Il governo farà sentire la sua voce nella cessione di Oto Melara e Wass, il settore armamenti terrestri e navali di Leonardo. «Per noi è molto importante, perché si tratta di una divisione che produce prodotti di assoluta eccellenza, riconosciuti su tutti i mercati internazionali. Vi è grande attenzione del governo affinché il presidio italiano su questa materia non venga meno. Certamente siamo impegnati (...), non solo come Difesa ma anche con il coinvolgimento dei ministri dell'Economia e dello Sviluppo economico.

    oto melara oto melara

     

    Ci stiamo confrontando, anzitutto con Leonardo e con le altre realtà industriali italiane che possono essere potenzialmente interessate». Il gruppo franco-tedesco Knds ha proposto a Leonardo una valutazione di 650 milioni di euro, almeno 200 milioni in più di Fincantieri. La società guidata da Giuseppe Bono potrebbe tornare in partita grazie ai timori politici e sindacali di cessione a stranieri. «L'obiettivo è lavorare al mantenimento di un presidio nazionale, aperto ad una dimensione di cooperazione industriale europea», dice Guerini.

    oto melara oto melara siluro wass siluro wass

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport