mauro corona
Massimo Giannini e Jean Paul Bellotto per “Circo Massimo” da “Radio Capital”
"L'Italia è una bomba innescata che ha ancora la miccia lunga": a Circo Massimo, su Radio Capital, Mauro Corona scatta la fotografia di un paese arrabbiato e rancoroso. "Ed è colpa della politica che non risponde", dice lo scrittore, "guardate Renzi, così beffardo, sembra prendere in giro l'Italia intera: non gliene frega niente di far star bene l'umanità italiana, gliene frega del potere. Parla di mettere in sicurezza l'Italia dagli aggressori, dai ladri... ma allora mettiamo un poliziotto ad ogni famiglia: è impossibile. Sono mosse per ottenere qualche voto, ma anche un imbecille capisce che non è possibile".
mauro corona massimo giannini
A pochi mesi dalle politiche, Corona non sa ancora per chi voterà: "Mi vorrei buttare sui 5 Stelle, ma non mi fido neppure di loro. Io predico sempre di non andare più a votare. Votiamo gente che poi ci tradisce". Sulla domanda che gira negli ultimi giorni, però, non ha dubbi: "Berlusconi o Di Maio? Meglio Di Maio, ma vedrete che alla fine Salvini e Berlusconi si prendono l'Italia".
salone del libro mauro corona
Un'Italia in cui si continua a registrare un preoccupante presenza di gruppi di destra estrema, un fenomeno che per Corona non va sottovalutato: "Io sono preoccupato non tanto dai gruppi neonazisti o neofascisti, ma dalla politica di sinistra che ignora questo fermento, che è molto vasto, molto presente. Salvini dice che sono quattro scemi, ma vedrete fra qualche anno quanti saranno! L'immigrazione? Viene usata come pretesto. Intanto c'è un ragazzo che ha un hotel qui vicino che avrebbe accolto dodici migranti per farli lavorare, pagandoli: non glieli hanno dati, se li tengono altrove per farsi pagare i 35 euro".
mauro corona omar pedrini
Corona ha dubbi sull'efficacia del corteo antifascista apartitico convocato per il 9 dicembre a Como: "Ma quando mai le manifestazioni hanno prodotto qualcosa? Mai. Quelli che sono dall'altra parte intanto si organizzano. Bisogna agire in fondo: indagare, sorvegliare e punire. Non far finta di non sapere che c'è un ritorno al nazismo che fa paura". Un problema che è culturale, ma non solo: "I giovani sanno poco o niente, ma magari arrivano da famiglie che erano state a loro volta di destra, fascisti e nazisti, e così una buona parte si schiera per eredità familiare. Ho avuto amici di una bontà assoluta che però erano fascisti perché c'era il nonno, il padre... altri, invece, si aggregano per spirito di violenza. L'umanità non è buona: smettiamola di dirlo. La guerra siamo noi".
MAURO CORONA
Sul finire della legislatura, il governo lavora per far approvare biotestamento e ius soli: "È palese la mancanza di civiltà nel non approvare queste due leggi", dice Corona, "sono cose di una grandezza sociale inesprimibile. E allora perché non le fanno? Perché altrimenti si trovano contro una parte di popolo che non li vota. È tutta una strategia politica. Siamo in trappola".
MATTEO SALVINI MAURO CORONA MAURO CORONA MAURO CORONA
Corona ha parlato anche del suo ultimo lavoro letterario: "Sto finendo di scrivere un libro sulla misoginia. Io sono dichiarato misogino, ma non ho mai fatto male né offeso una donna, ma istintivamente sento la potenza della donna, mille volte superiore a noi maschietti, quindi sono misogino d'istinto, non di fatto".
MATTEO SALVINI MAURO CORONA