Elvira Serra per il “Corriere della Sera”
coco chanel elsa luisa maria schiaparelli 1
«Schiaparelli? Ah! Quell' artista italiana che fa vestiti...». «Chanel? È una noiosa piccolo borghese specializzata in cimiteri».
Scambi di affettuosità tra «colleghe», culminate una sera di luglio del 1939 al sontuoso «Ballo della foresta», nella campagna di Mortefontaine dell' Alta Francia, quando Gabrielle Bonheur Chanel, per tutti Coco Chanel, 56 anni, invita a ballare Elsa Luisa Maria Schiaparelli, «la Schiap», vestita per l' occasione da quercia surrealista, e la spinge graziosamente verso un candelabro da cui il tronco dell' albero prende fuoco.
le rivali. dieci donne di talento che hanno cambiato la storia
Bastò una spruzzata di soda a spegnere l' incendio, ma non la rivalità tra le due stiliste, che continueranno a detestarsi fino alla morte: nel 1971 per Coco, due anni dopo per Elsa. Eppure sarebbero potute essere amiche, mai più diverse, ma accomunate dalla stessa fame di rivalsa, specchio reciproco nella continua gara di collezioni, profumi, accessori, che identificavano sempre in maniera netta l' una e l' altra.
La sorellanza, questa sconosciuta, anche quando i vincoli di sangue dovrebbero aiutare. E per certo fu un gesto molto amichevole la segnalazione al regista George Cukor di Joan Fontaine in favore della sorella Olivia de Havilland per l' immortale ruolo di Melania in Via col vento .
Salvo non essersene pentita mai abbastanza (di aver sbagliato il provino, ufficialmente). «Con la decisione di diventare un' attrice, Joan ha rovinato la confortante intimità della famiglia», disse l' angelica Olivia, più grande di un anno. «Sono stata la prima a sposarmi, la prima a vincere l' Oscar, la prima a diventare madre. Se mi toccasse di morire per prima, l' avrò battuta anche in quello», chiosò Joan, che in effetti anticipò la sorella nell' aldilà nel 2013, a 96 anni. Olivia morì nel 2020, a 104.
joan fontaine olivia de havilland 5
A colpi di scoop si batterono Hedda Hopper e Louella Parsons, stelle del gossip fino alla fine degli anni Cinquanta.
Anche di loro la scrittrice e giornalista Paola Calvetti racconta trionfi, invidie e miserie nel suo Le rivali. Dieci donne di talento che hanno cambiato la storia , in libreria da martedì con Mondadori (276 pp., 20 euro). «Louella Parsons è una cronista che cerca di fare la pagliaccia», sparò una. «Hedda Hopper è una pagliaccia che cerca di fare la cronista. Vuole fare in due anni quello che io sono riuscita a fare in trenta», replicò l' altra.
hedda hopper e louella parsons 4
Si rincorsero a suon di esclusive, contendendosi le confidenze delle star di Hollywood. Attrice mancata Hedda, giornalista di costume affermata Louella, da un certo momento in poi le loro penne si incrociano sul campo del pettegolezzo. Se Hedda ferma le rotative per spifferare l' imminente divorzio di James Roosevelt, figlio maggiore del 32° presidente degli Stati Uniti, Louella annuncia la scandalosa gravidanza di Ingrid Bergman con Roberto Rossellini. La rivalità non ha risparmiato il mondo del beauty.
«Bella pelle, un bel collo, ma troppi colori in faccia per la sua età!», sentenziò Helena Rubinstein sulla sua antagonista Elizabeth Arden. La quale la liquidò con poche parole: «Quella donna spaventosa».
helena rubinstein elizabeth arden 1
Intraprendenti, nate poverissime, perfino Franklin Delano Roosevelt le invitò alla Casa Bianca, separatamente, per non fare uno sgarbo a nessuna, raccontando a entrambe lo stesso aneddoto sulla soldatessa salvata al fronte che prima di un calmante chiese il suo rossetto. «Eppure - scrive Calvetti - non si sono mai incontrate».
Restano le Divine del teatro: Eleonora Duse e Sarah Bernhardt, la prima di 14 anni più giovane dell' altra, ma determinatissima a emularne l' indipendenza. In realtà tutte queste donne hanno superato soprattutto se stesse. Grazie alle loro carissime rivali.
joan fontaine olivia de havilland 4 hedda hopper e louella parsons 1 hedda hopper e louella parsons 3 hedda hopper e louella parsons 2 paola calvetti joan fontaine olivia de havilland copia coco chanel elsa luisa maria schiaparelli 2 joan fontaine olivia de havilland 1 paola calvetti joan fontaine olivia de havilland helena rubinstein elizabeth arden 2