Marco Maroni per il Fatto Quotidiano
BARBARESCHI
Il teatro Eliseo di Roma riuscirà ad avere i contestatissimi 8 milioni di euro assegnatigli al di fuori dalle regole che disciplinano le erogazioni statali allo spettacolo. Ieri il Tar del Lazio ha infatti rigettato un ricorso presentato dagli altri principali teatri della Capitale per bloccare l' erogazione. La vicenda si trascina da un anno. Un primo finanziamento da 4 milioni di euro al teatro di Luca Barbareschi (un passato politico in An e un più recente feeling col Pd) l' aveva infatti promosso il senatore Pd Bruno Astorre con un emendamento al decreto "mille proroghe" del dicembre 2016
Teatro Eliseo
L' erogazione, che aveva tutta l' aria del trattamento di favore, scatenò un coro di rimostranze (...) tanto che fu ritirato. Solo per riapparire nel maggio scorso, con fondi raddoppiati (...) Nuove proteste e il ricorso al Tar, sottoscritto il 15 novembre dai teatri Sistina, Quirino, Cometa, Parioli, Ambra Jovinelli, e Vittoria. L' iniziativa legale chiedeva, con provvedimento d' urgenza, la sospensione dello stanziamento.
Ma i giudici amministrativi l' hanno stoppata. (...) "Ma quel che più ci ha lasciati perplessi, dice Massimo Romeo Piparo, direttore del Sistina, "è che l' Avvocatura dello Stato per difendere il provvedimento ha affermato che l' Eliseo è un teatro che fa categoria a sé; insomma ha stabilito, arbitrariamente, che è a un livello superiore agli altri".
luca barbareschi Teatro Eliseo