• Dagospia

    IL TEMPO PIENO TI DIMEZZA LA VITA - DOPO I 40 ANNI LAVORARE 'FULL TIME' PUO' COMPROMETTERE LE FUNZIONI COGNITIVE - E' TROPPO LO STRESS IN QUESTI ANNI "SANDWICH", SCHIACCIATI FRA UFFICIO E RESPONSABILITA' FAMILIARI. IL MASSIMO DOVREBBE ESSERE 25 ORE A SETTIMANA


     
    Guarda la fotogallery

    non fa bene andare in pensione tardi non fa bene andare in pensione tardi

    Georgina Kenyon per BBC

     

    Se avete oltre 40 anni e lavorate più di 25 ore alla settimana, la vostra intelligenza potrebbe essere compromessa. Lo afferma una ricerca del “Melbourne Institute of Applied Economic and Social Research” in Australia, condotta su più di 6000 lavoratori oltre i 40 anni proprio per capire se il troppo lavoro condiziona la abilità cognitiva. La risposta è sì, lo stress e la fatica psicologica e fisica può danneggiare le funzioni cognitive.

     

    dovremmo dormire almeno sette ore a notte dovremmo dormire almeno sette ore a notte

    La condizione ottimale sarebbe lavorare 25 ore a settimana, perché lavorare meno potrebbe essere altrettanto dannoso. E’ importante mantenere il cervello attivo e fornirgli stimoli. Perché i 40 anni sono il punto di svolta? L’intelligenza fluida, quella che processa informazioni, comincia a declinare intorno ai 20 anni, l’intelligenza cristallizzata, quella che ci fa usare esperienza e abilità, declina intorno ai 30, e verso i 40 gli esercizi di agilità mentale e i test di memoria danno esiti peggiori.

     

    a 40 anni si lavora e ci si prend cura di qualcuno a 40 anni si lavora e ci si prend cura di qualcuno

    I 40 sono gli anni “sandwich”, dove ogni adulto deve pensare a badare a qualche genitore o figlio e a lavorare contemporaneamente. In pratica un lavoro dopo un altro, quasi sempre senza pausa. Lo studio suggerisce che, sebbene l’economia ci spinga a lavorare molto più a lungo rispetto alle precedenti generazioni, biologicamente ed emotivamente le nostri menti non sono pronte alla ripetizione del lavoro dalle 9 alle 17 per cinque giorni alla settimana, a 40 anni.

     

    a 40 anni il cervello non deve subire troppo stress a 40 anni il cervello non deve subire troppo stress

    Già in passato le ricerche rilevato eccessivi livelli di stress, addirittura un peggioramento della salute mentale, ma stavolta differisce perché non si parla di lavoro straordinario, si parla di lavoro regolare settimanale. Inoltre non dormiamo abbastanza, chi ha sopra i 26 anni dovrebbe dormire almeno sette ore a notte. Apprendimento e memoria dipendono molto dal sonno e dalle pause, sono fondamentali per poi migliorare le prestazioni.

    a 40 anni si dovrebbe lavorare 25 ore a settimana a 40 anni si dovrebbe lavorare 25 ore a settimana dopo i 40 anni non si dovrebbe lavorare troppo dopo i 40 anni non si dovrebbe lavorare troppo

     

    C’è anche chi dà il massimo, lavorando fino a 35 ore a settimana, ma questo perché non lavora più di 5 ore al giorno e ha totale libertà di gestire il tempo come vuole. La chiave è avere flessibilità, non a caso le aziende britanniche più in salute sono quelle in cui si fa sport a pranzo e non si lavora per forza dietro la scrivania.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport