Estratto dell'articolo di Lorenzo Giarelli per “il Fatto quotidiano”
i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 1
Liberarsi dal Superfluo, vero male dell’umanità, per vivere meglio ed esaltare i vantaggi della Comunità. Beppe Grillo si muove tra politica, filosofia e spettacolo. Persino religione, perché la sua ultima creazione è una Chiesa dell’Altrove che da un paio di giorni ha anche un testo sacro, Il Libro dell’Altrove, appunto, un’ottantina di pagine scarse che oscillano tra etica personale e collettiva, riferimenti pop (si arriva a Caparezza) e richiami pasoliniani.
Come si fa però, noi non Elevati, a non leggerlo come un manifesto politico, un ritorno all’abc del movimentismo, un inizio per qualcosa di nuovo?
[…]
beppe grillo durante il suo spettacolo io sono il peggiore
Di tutto questo Grillo si farà al massimo una risata, gustandosi lo spettacolo delle variopinte interpretazioni alla sua creazione. Il libello parte dall’assunto che l’Eterno non possa occupare lo spazio e il tempo delle religioni antiche e dunque sia necessario un Altrove, (non) luogo dove nulla è per noi conoscibile né comprensibile, ma a cui è cosa buona e giusta avvicinarsi ponendosi domande, abbandonandosi al dubbio costante: “Viaggiare Altrove significa essenzialmente porre e porsi nuove domande, nella speranza che possano condurci a nuove rivelazioni”.
E la missione della Chiesa dell’Altrove – guidata dall’Elevato – si fonda sulla negazione del dogmatismo e sulla liberazione degli esseri umani dai loro mali.
[…]
BEPPE GRILLO - CERCASI GESU
Ed eccoci al “superfluo”, inteso sia come problema “per la sostenibilità del pianeta” ma anche “per la vita degli stessi esseri umani”, per la salute “fisica e mentale”. Il superfluo genera “obesità, depressione, frustrazione, stress, alienazione e molti altri disturbi. Quanto al pianeta, “oggi viviamo nell’ossessione della transizione energetica, come se i consumi energetici fossero incomprimibili dimenticandoci però che non molto tempo fa consumavamo meno energia e stavamo meglio”.
Concetti che riportano alle invettive di Pasolini contro il consumismo e di nuovo, come alle origini del M5S, Serge Latouche e la sua decrescita felice, una delle teorie filosofiche più storpiate di sempre da parte dei suoi oppositori, riusciti a deriderla fino a spacciarla per sinonimo di scarsa voglia di lavorare o giù di lì.
i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 8
A sconfiggere questa ed altre ingiustizie serve la Chiesa dell’Altrove, che alla metafisica unisce però anche tratti ben più terreni. Qualche esempio? “Lo scoiattolo del giardino dell’Elevato” chiede agli esseri umani di “non mangiare il pesto fatto con le noci”. Non è un giardino qualsiasi, quello: “La prima cattedrale dell’Altrove sarà realizzata davanti all’albero di nespolo del giardino dell’Elevato”.
Il senso di tutto però è riassunto a metà Vangelo: “Un Elevato fra i cantautori disse una volta di voler uscire dal tunnel del divertimento, che è più intossicante del tunnel della droga”. […]
i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 3 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 13 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 16 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 15 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 14 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 10 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 11 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 4 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 12 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 2 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 6 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 7 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 5 i simboli della chiesa dell altrove di beppe grillo 9