• Dagospia

    IL TONFO DI RADIO1 SOTTO LA GESTIONE CARLO CONTI-MONTANARI: IL NUOVO DIRETTORE GERARDO GRECO SARÀ ACCOLTO DAI DATI HORROR DEGLI ASCOLTI: -8% IN UN ANNO, GRAZIE A UNA STRATEGIA RIVELATASI SUICIDA - CON DATI IDENTICI, NEL 2014 L'ALLORA DG GUBITOSI CACCIÒ PREZIOSI SU DUE PIEDI MENTRE A MONTANARI È STATA AFFIDATA LA DIREZIONE DEL TG1…


     
    Guarda la fotogallery

     

    carlo conti carlo conti

    DAGONEWS

     

    Radio1 Rai in profondo rosso: in un anno persi 350mila ascoltatori con segno meno intorno all'8 per cento. I dati sono stati inviati da Gfk Eurisko e Ipsos in via riservata a ciascun editore e si riferiscono al primo trimestre 2017. Un segreto di Pulcinella, visto che a Saxa Rubra, tra i giornalisti del Gr, non si parla d'altro.

     

    La circolazione di questi numeri in redazione, del resto, è per il nuovo direttore Gerardo Greco, un'occasione per prendere le distanze dai disastri del suo predecessore Andrea Montanari che, cifre alla mano, in meno di un anno ha portato Radio1 al punto più basso della sua storia, facendola sprofondare ben al di sotto di quota quattro milioni nel giorno medio.

     

    ANDREA MONTANARI TG1 ANDREA MONTANARI TG1

    Così tra i lunghissimi corridoi della mitica palazzina G2, presidiati da fotocopiatrici e macchinette del caffè, c'è chi giustifica l’ex direttore e se la prende con l'azienda sull'annosa assenza di investimenti per la radio, chi attacca un non meglio precisato "caos delle frequenze" che favorirebbe i privati a danno della Rai e chi, invece, commenta amaro: "con dati pressoché identici, nel 2014 l'allora Dg Gubitosi parlò di Radio1 come del "buco nero" della Rai e Preziosi fu cacciato su due piedi mentre a Montanari è stata affidata la direzione del Tg1".

    GERARDO GRECO 3 GERARDO GRECO 3

     

    Fallimentare - secondo gli addetti ai livori - il trasloco sul canale dell'informazione di "Un giorno da pecora" da Radio2, profondamente stridente in una rete allnews. In grave crisi programmi storici come “Radio anch'io” e le trasmissioni sportive, che pagano la mancanza di carisma di gran parte dei conduttori dopo l'addio di Riccardo Cucchi, approdato in TV alla Domenica Sportiva.

     

    flavio mucciante flavio mucciante

    E pensare che solo un anno fa Radio1 sembrava godere di piena salute (tra le reti leader del mercato per crescita di ascolti e di raccolta pubblicitaria), prima del blitz renziano dell’agosto 2016 che portò alla defenestrazione di Flavio Mucciante e all’arrivo di Carlo Conti alla direzione artistica della Radiofonia per la gioia di case discografiche, agenzie di spettacolo, amici e amici degli amici. Una nomina che si vocifera abbia avuto riflessi negativi anche sugli ascolti di Radio2.

     

    antonio preziosi antonio preziosi

    Con questi presupposti Gerardo Greco sarà in grado di rilanciare Radio1? In settimana è prevista la presentazione del piano editoriale e del nuovo palinsesto, ancora non completato e che secondo i muri dei corridoi della palazzina G2 (che anche se appena riverniciati, hanno pur sempre le orecchie) verrà rivoluzionato cancellando in toto le scelte di Montanari.

    RICCARDO CUCCHI RICCARDO CUCCHI

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport