• Dagospia

    VIENI AVANTI, VACCINO! – IL SIERO DI PFIZER È EFFICACE AL 100% NEI RAGAZZI NEL PROTEGGERE I RAGAZZI DAI 12 AI 15 ANNI DAL COVID-19. LA RISPOSTA ANTICORPALE È ADDIRITTURA SUPERIORE DI QUELLA NELLA FASCIA DI ETÀ 16-25 ANNI – INTANTO L’EMA HA CONFERMATO IL SUO GIUDIZIO SU “VAXVEVRIA”, IL VACCINO DI ASTRAZENECA: I BENEFICI SUPERANO I RISCHI E NON CI SONO PERICOLI LEGATI A SESSO O ETÀ. LE TROMBOSI? “NON È DIMOSTRATO ALCUN NESSO CAUSALE”


     
    Guarda la fotogallery

    Cristina Marrone per il "Corriere della Sera"

    vaccino pfizer vaccino pfizer

     

    Il vaccino contro il coronavirus Pfizer-BioNTech sembra essere particolarmente efficace per proteggere gli adolescenti. Lo hanno comunicato le due case farmaceutiche in una nota congiunta annunciando i primi dati dello studio clinico in fase 3 che ha riguardato i ragazzi dai 12 ai 15 anni.

     

    In particolare, il vaccino ha dimostrato un'efficacia del 100% nel proteggere dal Covid-19, con lo sviluppo di una risposta anticorpale robusta, addirittura superiore a quella registrata nel precedente trial che ha coinvolto giovani tra i 16 e i 25 anni. Inoltre i ragazzi hanno manifestato pochi effetti collaterali, proprio come succede agli anziani. E sempre ieri Ema, l'Agenzia europea per il farmaco, ha confermato che i benefici del vaccino di AstraZeneca (battezzato Vaxzevria) superano i rischi e non ci sono pericoli legati a sesso o età.

     

    astrazeneca astrazeneca

    La nuova valutazione arriva dopo che martedì la Germania ha deciso di raccomandare questo farmaco solo sulla popolazione under 60 a causa di rari casi di coaguli del sangue al cervello che hanno colpito soprattutto donne sotto i 65 anni. Un «nesso causale» dei casi di trombosi «con il vaccino AstraZeneca non è dimostrato ma è possibile e ulteriori indagini sono in corso», scrive l'Ema, che ha avviato nuove valutazioni coinvolgendo anche esperti indipendenti e annunciando una raccomandazione aggiornata entro la prossima settimana.

     

    Quella divulgata da Pfizer, con la prospettiva di un vaccino per gli adolescenti, è sicuramente un'ottima notizia perché potrebbe accelerare il ritorno alla normalità nelle scuole e si spera che la campagna vaccinale possa coinvolgere i ragazzi già a partire dall'inizio del prossimo anno scolastico.

     

    CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA CORONAVIRUS - VACCINAZIONI A ROMA

    Per ora i risultati sono stati annunciati con un comunicato stampa e devono essere ancora pubblicati su una rivista scientifica accreditata, tuttavia la notizia è stata accolta con entusiasmo nel mondo scientifico. Le aziende farmaceutiche presenteranno i dati del trial alla Food and Drug Administration e all'Ema per l'autorizzazione all'uso in emergenza anche per questa fascia d'età.

    MEME SUL VACCINO PFIZER MEME SUL VACCINO PFIZER

     

    Lo studio ha incluso 2.260 adolescenti di età compresa tra 12 e 15 anni. I ragazzi hanno ricevuto due dosi di vaccino a tre settimane di distanza - le stesse quantità e il programma utilizzato per gli adulti - o un placebo. I ricercatori hanno registrato 18 casi di infezione nel gruppo placebo e nessuno tra i ragazzi che hanno ricevuto il vaccino. Pfizer e BioNTech hanno già avviato una sperimentazione del vaccino in bambini sotto i 12 anni e la scorsa settimana è iniziato il trial tra i 5 e gli 11 anni.

    VACCINO PFIZER 1 VACCINO PFIZER 1

     

    Nei prossimi giorni partiranno le vaccinazioni sui piccoli, dai 2 ai 5 anni e quando ci saranno dati certi su sicurezza ed efficacia si passerà ai piccolissimi, tra i sei mesi e i 2 anni. Anche Moderna ha annunciato test tra i 6 mesi e gli 11 anni (già partiti sui più grandi) mentre sono attesi entro l'estate i risultati sui ragazzi tra i 12 e i 17 anni. E pure AstraZeneca e Johnson & Johnson hanno avviato test sugli adolescenti, con l'obiettivo di coinvolgere al più presto anche i più piccoli nelle sperimentazioni.

    ad anagni trovate 29 milioni di dosi di astrazeneca ad anagni trovate 29 milioni di dosi di astrazeneca boris johnson col vaccino boris johnson col vaccino vaccino astrazeneca vaccino astrazeneca DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA DOSI DEL VACCINO PFIZER IN ITALIA

    Guarda la fotogallery
    ultime notizie