• Dagospia

    IL VASTO PROGRAMMA DI INSTAGRAM: METTERE AL BANDO I MOLESTATORI SERIALI – IL SOCIAL NETWORK D’ORA IN POI LIMITERÀ LE RICHIESTE DI MESSAGGI DIRETTI VERSO I NON FOLLOWER: SE NE POTRÀ MANDARE SOLO UNA AL GIORNO, MA NIENTE FOTO O VIDEO. L’OBIETTIVO È FARE IN MODO CHE I MANIACI (E I BOT) NON INVIINO PIÙ A MANETTA FOTO O AVANCES ESPLICITE A SCONOSCIUTI – MA NON È L’UNICA NOVITÀ: INSTAGRAM HA INTRODOTTO ALTRI QUATTRO STRUMENTI PER CONTROLLARE LE INTERAZIONI…


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratto dell’articolo di Alessandro Vinci per www.corriere.it

     

    INSTAGRAM - NUOVI LIMITI AI MESSAGGI DIRETTI INSTAGRAM - NUOVI LIMITI AI MESSAGGI DIRETTI

    Niente più insistenti richieste di avviare una conversazione, niente più file multimediali recapitati in chat da perfetti sconosciuti. Come da tempo invocato dalle vittime di queste (purtroppo diffuse) pratiche online, Instagram pone finalmente un freno alle molestie nei DM, a tutela anzitutto delle categorie più a rischio: le donne – «che maggiormente vengono raggiunte da messaggi indesiderati», afferma la stessa piattaforma – e gli adolescenti, «le cui interazioni vanno protette il più possibile».

     

    Per questo […] d’ora in poi chiunque cercherà di mettersi in contatto sul social network di proprietà di Meta con persone da cui non è seguito si troverà di fronte a due nuove restrizioni.

     

    MARK ZUCKERBERG MARK ZUCKERBERG

    La prima, denominata «Modalità invito», sancisce la fine della possibilità di inviare un numero illimitato di richieste di DM agli utenti che non seguono il profilo del mittente. Di conseguenza sarà consentito mandare un solo messaggio (che fungerà appunto da invito), per poi continuare a parlare solo quando il destinatario avrà eventualmente accettato. In aggiunta […] non si potrà inoltrarne un’altra a utenti non follower per le successive ventiquattro ore. La seconda restrizione – «Solo testo» – prevede invece che i messaggi della «Modalità invito» siano esclusivamente contenuti testuali. Al bando dunque note vocali, immagini e video.

     

    Chiaro il tentativo di Instagram non solo di contrastare i molestatori seriali, ma anche di impedire loro di inviare materiale sessualmente esplicito ai loro vulnerabili bersagli.

     

    instagram instagram

    […] Se da un lato la doppia novità in questione rappresenta un notevole passo avanti per la piattaforma, dall’altro il suo staff ha voluto elencare anche altri quattro strumenti utili a controllare le interazioni. Eccoli in rassegna:

     

    Parole nascoste: «Attivando Parole nascoste, è possibile creare una lista personalizzata di parole, frasi ed emoji che non si vogliono vedere, in modo da nascondere i commenti e le richieste di messaggio che le contengono»

     

    Limitazioni: «Ti permette di proteggerti da commenti o richieste di DM indesiderati. Attivandola, potrai nascondere automaticamente i commenti e le richieste di DM provenienti da persone che non ti seguono o che hanno iniziato a seguirti solo di recente»

     

    SPUNTA BLU FACEBOOK INSTAGRAM SPUNTA BLU FACEBOOK INSTAGRAM

    Restrizioni: «Consente di controllare in modo più discreto le interazioni di contatti indesiderati, senza doverli bloccare. Una volta attivata, i commenti di queste persone saranno visibili soltanto a loro, senza che sappiano che nessun altro li vede. Tutti i DM che invieranno andranno nella cartella di richieste di messaggio»

     

    Blocco degli account: «Bloccare qualcuno significa non permettergli di inviarti messaggi o interagire con i tuoi contenuti. Inoltre, bloccando una persona, hai la possibilità di bloccare tutti gli altri account che questa ha o che potrebbe creare»

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport