DAGONEWS
le donne rinchiuse al croydon mental hospital 9
Questi inquietanti ritratti mostrano i volti delle donne rinchiuse in un manicomio londinese all'inizio del XX secolo: le immagini sono di varie donne considerate "pazze" e che sono state ricoverate al Croydon Mental Hospital nel sud di Londra tra il 1909 e il 1912.
Ma mentre alcune foto mostrano le facce di donne con reali problemi mentali, altre sono state rinchiuse contro la loro volontà per motivi discutibili. Tra queste Ingrid Schwitzguebel, una 37enne fatta rinchiudere dal marito perché amava fare shopping e andare troppo spesso al teatro.
le donne rinchiuse al croydon mental hospital 8
Altre erano state rinchiuse semplicemente per aver scoperto le scappatelle dei mariti e per aver provato ad attaccarli con delle spille, altre ancora per aver rifiutato di sposarsi: una ragazza, in particolare, era stata portata all’ospedale psichiatrico solo perché non aveva voluto convolare a nozze con un cugino.
le donne rinchiuse al croydon mental hospital 6
Il Croydon Mental Hospital è stato aperto nel 1903 ed è stata il primo istituto a essere definito “ospedale psichiatrico” e non più manicomio.
le donne rinchiuse al croydon mental hospital 3 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 4 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 5 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 1 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 10 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 11 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 12 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 13 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 2 le donne rinchiuse al croydon mental hospital 7