Da
https://www.mirror.co.uk/news/world-news/pope-francis-jokes-whisky-the-21877133
Le riprese video di papa Francesco che regge una bottiglia di scotch e la chiama "la vera acqua della vita" è stata censurata dal Vaticano in vista di un nuovo documentario.
Il papa riceve whisky dagli studenti dello Scots College di Roma
Il filmato mostrava il capo della Chiesa cattolica che accettava una bottiglia di malto Oban da un gruppo di seminaristi scozzesi durante un ricevimento al Palazzo Apostolico Vaticano, lo scorso anno.
Ma i media vaticani hanno insistito che la battuta di Il Papa fosse stata tagliata dal documentario che verrà trasmesso la prossima domenica.
Il regista Tony Kearney ha realizzato il documentario della durata di un'ora seguendo i seminaristi per 18 mesi nel 2018 e nel 2019.
Il regista ha raccontato al 'Daily Record': “Abbiamo filmato gli studenti durante l'incontro con il Papa nel Palazzo Apostolico. Uno di loro aveva il compito di dare al pontefice una bottiglia di malto, perché sanno che gli piace il whisky.
whisky oban
"Quando gli hanno donato la bottiglia, invece di consegnarla al suo assistente come farebbe normalmente con un regalo, lo ha sollevato e ha detto: 'Questa e la vera acqua santa'.
“Ha riso ed è stato un vero rompighiaccio con gli studenti e ha messo tutti a proprio agio.
“Ma avevamo concordato che l'ufficio stampa del Vaticano sarebbe stato autorizzato ad approvare tutti i nostri filmati prima di trasmetterli. Quindi abbiamo inviato loro i file e quando li hanno rispediti, quella scena era stata tagliata.
“All'inizio eravamo davvero infastiditi, ma hanno insistito sul fatto che non volevano che il Papa fosse visto approvare il whisky”