• Dagospia

    LA LUNA E’ PIU’ VI-CINA - IL XVIII CONGRESSO DEL PARTITO COMUNISTA CINESE ALL’INSEGNA DELLA CORSA ALLO SPAZIO DI PECHINO - A GIUGNO 2013 SARÀ LANCIATA LA CAPSULA SHENZOU-10 CON TRE ASTRONAUTI A BORDO, DUE UOMINI E UNA DONNA - IN RAMPA DI LANCIO ANCHE LA MISSIONE CHE PREVEDE UN SATELLITE ATTORNO ALLA LUNA - UN ANNO FA LA RIUSCITISSIMA COSTRUZIONE IN ORBITA DELLA STAZIONE SPAZIALE "TIANONG", IL PALAZZO CELESTE….


     
    Guarda la fotogallery

    Leopoldo Bernacchio per ilsole24ore.com

    mappa cina grandemappa cina grande cinacina

    La Cina tira dritto con il suo ambizioso programma spaziale. La conferma è arrivata ieri al diciottesimo congresso del Partito Comunista Cinese in corso da giovedì Pechino. A giugno 2013, dice Radio Cina Nazionale, sarà lanciata la capsula Shenzou-10 con tre astronauti a bordo, probabilmente due uomini e una donna, come nel lancio d'inizio anno quando ha compiuto il suo viaggio nello spazio la prima astronauta del paese del Dragone, Liu Yang, a bordo della Shenzou-9.

    Il lancio avverrà esattamente a un anno dalla riuscitissima manovra di costruzione in orbita della stazione spaziale cinese "Tianong", il Palazzo celeste nella nostra lingua. Più piccola e limitata dell'enorme Stazione spaziale internazionale, Iss, di Usa, Russia, Europa, Canada e Giappone, resta comunque una realizzazione fondamentale per le tecnologie sviluppate.

    Nel 2013, seconda metà dell'anno, partirà anche la missione che prevede un satellite attorno alla Luna, per studiarne in dettaglio la superficie, un passaggio obbligato per costruire la mappa della regione in cui scenderà il primo astronauta cinese. Per quest'ultima avventura però, prevista dal programma spaziale cinese fin dallo scorso anno, non c'è ancora una data precisa.

    IL CAPITANO WANG YAPING E IL MAGGIORE LIU YANG jpegIL CAPITANO WANG YAPING E IL MAGGIORE LIU YANG jpeg

    La Cina, che ha inviato il suo primo uomo nello spazio nel 2003 e compiuto la prima passeggiata spaziale nel 2008, vede il proprio programma spaziale come simbolo della sua crescente statura internazionale e una vera e propria affermazione del Partito che guida il Paese e che lo spinge con forza ad andare oltre. Anche i cinesi, infatti, vogliono andare su Marte per il 2030. La gara continua.

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport