1. INFLUENCER EVADONO LE TASSE, ILARIA RAIMONDI: «IO SUI MIEI VIDEO DI ONLYFANS PAGO LE IMPOSTE, NON SIAMO TUTTI IN NERO»
Estratto dell’articolo di Federica Zaniboni per www.leggo.it
ilaria rimoldi 3
[…] Ilaria Rimoldi, 27 anni, è una content creator brianzola, che condivide le sue passioni su Instagram e lavora sulla piattaforma OnlyFans. [...] Nel 2022, dopo due stagioni come dipendente di Gardaland, il parco divertimenti di Castelnuovo del Garda, ha deciso di iscriversi al sito “bianco e blu” per arrotondare le entrate. Dai 1000 euro che guadagnava […] adesso prende cinque volte di più.
Come funzionano le tasse per chi lavora su OnlyFans?
«Non c’è una legge completa al 100% sul mondo dei social. A me hanno consigliato di aprire una semplice partita iva con regime forfettario, la cui soglia è stata alzata quest’anno da 65mila a 85mila euro. Nulla di più. In questo modo dichiaro ogni mese quanto ho guadagnato».
ilaria rimoldi 1
Quando ha deciso di aprire la partita Iva?
«Praticamente subito, appena ho visto che mi entravano dei soldi. Anzi, i primi tempi ho anche dovuto pagare una piccola multa per i primissimi guadagni. Ho capito che era il caso di sentire il mio commercialista, allora non avevo idea di come funzionasse. Sono lavori molto recenti, nati proprio negli ultimi anni, e c’è ancora molta confusione per tutti».
All’inizio del suo lavoro online, sono cresciute velocemente le entrate?
ilaria rimoldi 11
«Non è così immediato. È importante far sapere alle persone che si è su questa piattaforma. All’inizio non capivo proprio come muovermi, poi ho iniziato a sponsorizzarmi anche sui social e i profitti sono saliti. Dopo tanto tempo mi sono trovata a guadagnare molto di più».
È più facile evadere le tasse in un contesto come questo, apparentemente “fumoso” dal punto di vista fiscale?
«In realtà no, anzi. Tutto quello che si guadagna è online e in un modo o nell’altro lo vedono. È impossibile nascondere quello che entra. Tanto in un qualche modo i guadagni vanno dichiarati. Non ha senso pensare di non essere beccati, anzi, è proprio il contrario». […]
2. ELEONORA E GIULIA, SCONOSCIUTE AL FISCO «HO SPESO 30 MILA EURO IN QUATTRO GIORNI»
Estratto dell’articolo di Enea Conti per il “Corriere della Sera”
lo shopping selvaggio di giulia ottorini 4
Al Fisco erano perfette sconosciute ma non tra i milioni di utenti dei social network che le seguono giorno dopo giorno. Loro sono Eleonora Bertoli, 27 anni, e Giulia Ottorini, 21enne, entrambe bolognesi e ora note alla Guardia di finanza. I loro nomi compaiono nell’indagine che ha permesso alle Fiamme Gialle di scovare la maxi evasione fiscale messa in atto da influencer più o meno famosi nel Bolognese.
lo shopping selvaggio di giulia ottorini 1
[…] Sono esponenti di quella «zona grigia» popolata da utenti che sui social guadagnano diventando celebrità […] da milioni di follower su Instagram e TikTok prima e su OnlyFans poi. Qui i loro canali sono vietati ai minorenni, […]
Giulia Ottorini […] ha 21 anni e proprio un anno fa aveva fatto scalpore un video pubblicato sui social a proposito dei soldi guadagnati in un mese. «Ho speso trentamila euro!» esclamava in una breve clip. «Li ho spesi a marzo, intendendo dal primo al quattro».[…]
ARTICOLI CORRELATI
LE INDAGINI PER PRESUNTA SU DIVERSI CREATOR BOLOGNESI, TRA CUI GIANLUCA VACCHI, LUIS SAL E ALCUNE...
L'INFLUENCER GIULIA OTTORINI: 'HO SPESO 30 MILA EURO DI CUI 9 MILA IN CONTANTI E SIAMO SOLO AL 4...'
UN SUPPOSTONE PER QUESTI INFLUENCER - A BOLOGNA, LA GUARDIA DI FINANZA HA MULTATO NOVE 'CREATOR'...
'NON BASTA PUBBLICARE FOTO IN MUTANDE PER GUADAGNARE 5MILA EURO' - ILARIA RIMOLDI, LA 25ENNE ...
giulia ottorini 7 lo shopping selvaggio di giulia ottorini 3 giulia ottorini 8 ilaria rimoldi 4 ilaria rimoldi 9 ilaria rimoldi 5 Ilaria Rimoldi ilaria rimoldi 8 ilaria rimoldi 6 ilaria rimoldi 7 lo shopping selvaggio di giulia ottorini 2