gazprom sponsor uefa 5
Ora che la Russia invade l’Ucraina, e gli sponsor russi spariscono dalle maglie di calcio come dalle livree della Formula Uno, in Germania (dove il legame tra Gazprom e lo Schalke 04 è un caso da molto prima che la situazione precipitasse in Ucraina) si chiedono: “Come è stato possibile per il calcio europeo arrivare a dipendere dalle flebo di uno Stato in guerra che da anni muove burattini negli stadi europei attraverso una delle sue società?”.
gazprom sponsor uefa 4
In particolare se lo chiede la Faz. La Sueddeutsche Zeitung se la prende con la Fifa di Infantino, per la quale ha una particolare predilezione, ma il senso è lo stesso: “Ora le federazioni hanno la forza e la determinazione per prendere in mano la situazione dopo l’invasione dell’Ucraina, per salvare dalla propria reputazione se ancora essere salvata?”
gazprom sponsor uefa 3
Il senso di quella che il quotidiano tedesco chiama “una bugia per tutta la vita” è: se ne sono accorti solo ora?
gazprom sponsor uefa 2
Gazprom è praticamente il main sponsor della Uefa. Lo stadio dove doveva giocarsi (oggi l’Uefa deciderà di spostare la partita in altra sede) la finale di Champions, a San Pietroburgo, si chiama Gazprom Arena. “Le conseguenze di politica finanziaria e sportiva per l’Uefa potrebbero essere gravi”.
gazprom sponsor uefa 1
Anche i top club europei sono indirettamente legati alla società russa per gli alti introiti che incassano in Champions League. Gli esperti stimano che Gazprom abbia inciso sull’economia del calcio europeo per il 20-25%.
GAZPROM SPONSOR DELLO SCHALKE 04
Secondo le informazioni della Faz, il gigante dell’energia aveva pianificato di utilizzare la Champions come piattaforma per pubblicizzare in anticipo in Germania le campagne per il gasdotto del Mar Baltico Nord Stream 2, come sta già facendo nell’ambito della sua partnership con lo Schalke 04. Ora dovrà per forza cambiare tutto, anche per il calcio.
ARTICOLI CORRELATI
L'UEFA SPOSTA LA FINALE CHAMPIONS DA SAN PIETROBURGO (CASA GAZPROM) A PARIGI
LO STADIO DI SAN PIETROBURGO,SPONSORIZZATO DA GAZPROM,NON OSPITERA LA FINALE DI CHAMPIONS
LE PRIME SANZIONI ARRIVANO ANCHE NEL CALCIO - LO SCHALKE 04 HA TOLTO LO SPONSOR GAZPROM...
IL TECNICO DELLO SCHALKE 04 Dimitrios Grammozis CON E SENZA LO SPONSOR GAZPROM GAZPROM SPONSOR DELLO SCHALKE 04