• Dagospia

    MA CHE TE SEI MAGNATO IL MAGNETE? - IN AMERICA, I MEDICI DI UN OSPEDALE DELLA PENNSYLVANIA HANNO RIMOSSO 21 CALAMITE DALLA PANCIA DI UN RAGAZZO - L'ADOLESCENTE, CHE SI ERA PRESENTATO AL PRONTO SOCCORSO CON DEI CRAMPI ADDOMINALI, HA DETTO AL PERSONALE MEDICO DI NON SAPERE COME GLI OGGETTI FOSSERO FINITI NELLO STOMACO - IL RAGAZZO È STATO FORTUNATO: I MAGNETI AVREBBERO POTUTO CAUSARE DEI DANNI IRREPARABILI AI SUOI ORGANI…


     
    Guarda la fotogallery

    magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 1 magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 1

    (ANSA) - Ben 21 calamite nella pancia di un giovane che, interrogato, ha negato di averle ingerite: è l'incredibile caso clinico presentato sul BMJ Case Reports, da medici del Sistema Sanitario Guthrie, a Sayre, in Pennsylvania. Il team medico descrive come hanno individuato i magneti e li hanno rimossi. Ricerche precedenti hanno dimostrato che l'ingestione di magneti può essere dannosa. Il loro campo magnetico e le proprietà caustiche possono causare danni nel tratto digestivo.

     

    magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 2 magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 2

    L'adolescente è stato trasferito presso la struttura da un altro ospedale (al cui pronto soccorso si era recato con crampi addominali) con sospetto di oggetti metallici di qualche tipo nello stomaco. Il ragazzo ha detto al personale medico di entrambi gli ospedali di non sapere come gli oggetti potessero essere finiti nello stomaco. Lastra e TAC hanno mostrato la presenza di più oggetti metallici. Una procedura iniziale ha comportato la rimozione di tre piccoli dischi che si erano conficcati nella parete dello stomaco utilizzando pinze e una rete chirurgica. Dopo la rimozione, i medici hanno determinato che gli oggetti metallici erano piccoli magneti a disco.

     

    magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 3 magneti rimossi dallo stomaco di un ragazzo 3

    Tre degli altri magneti si erano conficcati nelle pareti dell'intestino crasso - con segni di danno del tessuto intestinale. Ulteriori indagini hanno mostrato che c'erano altri 15 magneti conficcati in varie parti dell'intestino, la maggior parte dei quali ha richiesto un intervento chirurgico per la rimozione. Il chirurgo ha osservato che alcuni dei magneti avevano iniziato a creare buchi nelle pareti intestinali. I magneti, ricordano i medici, una volta ingeriti si conficcano nelle pareti degli organi, causando il deterioramento dei tessuti. Il ragazzo è stato fortunato perché il dolore lo aveva portato in ospedale prima che qualcuno dei magneti avesse avuto il tempo di scavare completamente le pareti degli organi. (ANSA).

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport