• Dagospia

    IN CONGO, UN BRACCONIERE VIENE INCASTRATO DOPO CHE DEI PASSANTI HANNO SENTITO IL PIANTO DI UN CUCCIOLO DI SCIMMIA CHE PROVENIVA DALLA SUA BORSA - L'UOMO, UN POLIZIOTTO DELL'EST DEL PAESE, È STATO BLOCCATO E L'ANIMALE È STATO AFFIDATO A UN CENTRO DI RECUPERO...


     
    Guarda la fotogallery

    scimmia nascosta in borsa scimmia nascosta in borsa

    (ANSA-AFP) - Nella borsa c'erano due scimmie: un adulto morto e un cucciolo le cui grida hanno allertato i passanti che hanno bloccato il bracconiere, un poliziotto dell'est della Repubblica Democratica del Congo. La vicenda viene riferita da fonti locali.

     

    Abitanti del villaggio di Bushaku 2, situato ai margini di una riserva naturale, venerdì stavano aspettando alla fermata di un mototaxi quando hanno sentito grida provenire da una borsa in cui "si agitava un cucciolo di scimmia di circa 8 mesi", ha riferito Delphin Birimbi, presidente di una ong locale. I presenti hanno bloccato il bracconiere e allertato i funzionari del parco. Le guardie forestali sono intervenute e hanno messo l'uomo a disposizione della Procura militare.

     

    scimmia 5 scimmia 5

    Lo scimmiotto, battezzato "Bushaku", è stato invece affidato al "Lwiro Primate Rehabilitation Center", un centro di recupero per animali allestito nei pressi del Parco Naturale Kahuzi-Biega. La scimmia adulta era stata uccisa a colpi di arma da fuoco. "Ringraziamo la popolazione che vive nei pressi del parco (naturale) di Kahuzi-Biega e che sta prendendo coscienza dell'ecocidio che si sta verificando intorno e all'interno di questa area protetta", ha commentato Josué Aruna, presidente della Società civile ambientalista della provincia del Sud Kivu.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport