• Dagospia

    “SEI UNA FAN DI HAMILTON, NON MERITI RISPETTO” - A ZELTWEG ALCUNI PSEUDO-TIFOSI DI VERSTAPPEN (VISBILMENTE UBRIACHI) HANNO MOLESTATO UNA SUPPORTER DEL CAMPIONE DELLA MERCEDES ALZANDOLE IL VESTITO PIU’ VOLTE – IL TEAM PRINCIPAL DELLE "FRECCE D’ARGENTO" TOTO WOLFF L’HA INVITATA AI BOX – “VAFFANCULO A LORO. NON TUTTI I FAN SONO COSÌ, MA QUESTI SONO DA INDIVIDUARE E BANDIRE DAI GP" 


     
    Guarda la fotogallery

    Lorenzo Pastuglia per gazzetta.it

     

    VERSTAPPEN HAMILTON 14 VERSTAPPEN HAMILTON 14

    Non è bastato il comunicato della Formula 1, ripreso poi da quasi tutti i team del paddock. Le molestie e le aggressioni a delle tifose, nella gara austriaca di Zeltweg, sono proseguite anche nella giornata di domenica, nonostante la presenza dei commissari di servizio nelle varie tribune del Red Bull Ring e i cartelloni in diversi punti del circuito con messaggi eloquenti: “Godetevi la gara, siate rispettosi e divertitevi”.

     

    Se già venerdì e sabato le lamentele di alcune fan erano arrivate con forza, la situazione non è migliorata domenica: una sostenitrice di Hamilton, infatti, è stata molestata da cinque uomini con la maglia ‘orange’ di Verstappen, salvata giusto in tempo dalla Mercedes stessa.

     

    gp austria gp austria

    La tifosa del sette volte iridato di Stevenage era arrivata al Red Bull Ring dalla Repubblica Ceca. Come scrive GP Fans, prima dell’inizio della gara è stata presa di mira da alcuni tifosi di Verstappen ubriachi, che le hanno alzato il vestito più volte. Dopo averli affrontati a parole, si è vista rispondere a male parole un: “Sei una fan di Hamilton, non meriti rispetto”.

     

    LA CONDANNA

      E da qui l'intervento della Mercedes, che, una volta saputo dell’accaduto, ha chiesto che la sostenitrice venisse messa in salvo, per poi essere portata nel box e assistere da lì agli ultimi 20 giri di gara. Tutto è bene quel che finisce bene, ma per un vero e proprio cambio di mentalità e una F1 ancor più inclusiva verso le donne, ci vorrà ancora molto tempo.

    MOLESTIE TIFOSE MOLESTIE TIFOSE

     

    Così la pensa anche Toto Wolff, che ha condannato le molestie: “V******o a loro, una categoria da individuare e allontanare dalla F1 — ha commentato il manager austriaco dopo la gara — C’è ancora molto da fare, ma dobbiamo prendere queste persone, perché se se si è veri tifosi di Formula 1, qualsiasi squadra e pilota che si supporti, non si può essere razzisti, né omofobi, né sessisti. Va detto però che non tutti sono così, dato che il 99,9% dei fan che vengono qui (al Red Bull Ring, n.d.r.) si comportano bene”.

     

    toto wolff toto wolff

    PARLA VETTEL—  Al pensiero di Toto si è aggiunto anche Sebastian Vettel, un altro che come Hamilton lotta in favore di parità dei diritti e rispetto dell’ambiente: “La Mercedes ha salvato una tifosa? Non ne ero a conoscenza. Tutto ciò è positivo, ma tali persone dovrebbero vergognarsi di se stesse e dovrebbero essere bandite dalle gare per il resto della loro vita”. E ancora: “Se le persone si ubriacano e si divertono va bene, ma questi comportamenti no. Cosa possiamo fare per contrastarli? Agire! Corriamo tutti come uno, anche i fan fanno parte di questo sistema”.

    verstappen verstappen

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport