Dal Corriere.it
Il castello di sabbia 2
Sfiora i 21 metri il castello di sabbia più alto del mondo, e si trova nella piccola località balneare di Blokhus, in Danimarca. Si tratta di una struttura triangolare formata da 4.860 tonnellate di sabbia a cui hanno lavorato trenta scultori di tutto il mondo, diretti dall’artista olandese Wilfred Stijger, capofila del progetto. Con un’altezza di 21,16 metri (69,4 piedi), il castello è più alto di 3 metri rispetto a quello costruito in Germania nel 2019, che in precedenza deteneva il titolo, secondo il Guinness dei primati del mondo.
Per renderlo più compatto, alla sabbia è stato aggiunto circa il 10% di argilla e, dopo che è stato completato, è stato applicato uno strato di colla in modo che potesse resistere al vento e al freddo dell’autunno e dell’inverno. Si prevede che il castello resisterà fino all’arrivo del forte gelo, probabilmente il prossimo febbraio o marzo.
Il castello di sabbia
Ma qual è il significato dell’opera? La parte superiore della struttura presenta una rappresentazione del coronavirus: in particolare, c’è un modello del virus che porta una corona: Stijger ha spiegato che voleva che il castello rappresentasse il potere che il coronavirus ha avuto sul mondo dall’inizio della pandemia. «Sta governando le nostre vite ovunque», ha detto l’artista.
«Ti dice cosa fare... Ti dice di stare lontano dalla tua famiglia e di non andare in posti carini. Non fare attività, resta a casa». Ma i residenti di Blokhus sono stati felici di vedere elementi locali incorporati nel castello di sabbia, come case sulla spiaggia e fari, nonché rappresentazioni di attività popolari come il windsurf e il kitesurf.