• Dagospia

    UN CALCIO AGLI ULTRÀ – IN EUROPA NON C’È UN SISTEMA DI COMUNICAZIONE TRA LE FORZE DELL'ORDINE DEI VARI STATI IN MERITO AI TIFOSI VIOLENTI E COSÌ GLI ULTRÀ RIESCONO A METTERE A FERRO E FUOCO LE CITTÀ, COME SUCCESSO IERI A NAPOLI – LA TRASFERTA DEI TIFOSI DELL'EINTRACHT FRANCOFORTE ERA UN DISASTRO ANNUNCIATO: IL 21 FEBBRAIO, PRIMA DELLA PARTITA DI ANDATA CONTRO IL NAPOLI I TIFOSI PARTENOPEI ERANO STATI AGGREDITI NEI RISTORANTI – LE ALLEANZE E LE RIVALITÀ TRA LE TIFOSERIE IN EUROPA…


     
    Guarda la fotogallery

    NAPOLI, SCONTRI TRA I TIFOSI DELL'EINTRACHT E LA POLIZIA

     

     

    Estratto dell’articolo di Alessia Marani per “il Messaggero”

     

    napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 10

    Nemici giurati, vendette incrociate e, di contro, legami che invece si rinsaldano. Il codice non scritto del mondo ultrà travalica i confini nazionali per allearsi o farsi la "guerra" in giro per l'Europa.

     

    La "semestrale" delle informative delle squadre Digos racconta di scenari in continua evoluzione, basta un nonnulla per sciogliere antiche amicizie o fare nascere nuovi e bellicosi gemellaggi: una polveriera.

     

    Un puntuale aggiornamento, con scambio di informazioni tra le polizie, tuttavia, manca a livello internazionale, lasciando "cani sciolti" e gruppi più o meno organizzati liberi di agire a briglia sciolta nelle città italiane. Come accaduto ieri a Napoli. Ma quali sono le tifoserie e le alleanze europee che più fanno paura?

     

    napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6 napoli, scontri tra i tifosi dell eintracht e la polizia 6

    L'Eintracht Francoforte è senz'altro una delle compagini più temute: detiene il record di presenze in trasferta (andarono in 35mila a Barcellona nell'aprile del 2022) ed è legata all'Italia da un gemellaggio trentennale con gli ultras "rossi" dell'Atalanta.

     

    Il 21 febbraio nella partita di andata di Champions i tifosi tedeschi aggredirono i napoletani seduti ai ristoranti con le loro famiglie e così accadde quando la Lazio nel 2018 andò a Francoforte. […]

     

    L'Eintracht non è l'unica squadra sotto i fari di Digos e Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Quando gli ultras della Stella Rossa il 17 febbraio scorso hanno bruciato sugli spalti del "Rajko Miti" di Belgrado, durante la partita contro il Cukaricki, lo striscione sottratto due settimane prima, a Roma, ai Fedayn, poco più in là campeggiava la scritta in serbo: «Avete scelto la compagnia sbagliata», in riferimento al gemellaggio dei romanisti con i Bad Blue Boys della Dinamo Zagabria.

    scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 14 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 14

     

    Tornando ancora al 2018, a margine del match di Europa League del 13 dicembre contro la Lazio, si registrarono violenti scontri con i Frankfurter Ultras che tennero la Capitale letteralmente sotto scacco, protagonisti di saccheggi e devastazioni. […]

     

    scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 13 scontri tifosi eintracht francoforte a napoli 13

    Ad alto rischio sono le sfide tra il Marsiglia (gemellato con Livorno e Sampdoria) da una parte e Lazio e Napoli (gemellata con i genoani) dall'altra. A separare le compagini anche la diversa fede politica. Un comune sentore di destra unisce, invece, i laziali a Levski Sofia e Wisla Cracovia, ultranazionalisti come i serbi della Stella Rossa. […]

    guerriglia napoli guerriglia napoli guerriglia a napoli guerriglia a napoli tifosi eintracht guerriglia napoli tifosi eintracht guerriglia napoli

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport