Estratto dell'articolo di Maicol Mercuriali www.italiaoggi.it
sumo piangente 3
Da «ridi ridi che la mamma ha fatto i gnocchi» a «piangi piangi che la mamma ha preparato il sushi» è un attimo. Soprattutto se sei in Giappone e il tuo bambino è impegnato nella sfida del «sumo piangente», una disciplina che, dopo una pausa di qualche anno causa pandemia, è tornata per la gioia del Paese.
Il festival che celebra questa originale disciplina appassiona il pubblico nipponico: sul dohyo, la zona di combattimento, si presentano due bambini piccoli, in braccio ai genitori, posti uno di fronte all'altro. Ci sono persone con le tradizionali maschere demoniache Oni che cercano di far piangere i piccoli, vestiti con gli abiti cerimoniali del sumo. Il primo che inizia a urlare e a far scendere le lacrime ha la vittoria in pugno: c'è un arbitro di sumo con la sua elaborata uniforme tradizionale e con in mano il tipico ventaglio di legno con cui attribuirà la vittoria [...]
sumo piangente 1
Si ritiene che il festival porti buona salute ai bambini, poiché nella cultura popolare si pensa che le loro grida allontanino gli spiriti maligni: da qui la presenza dei personaggi mascherati.
Il «sumo piangente» si tiene nei santuari e nei templi di tutta la nazione, per la gioia di genitori e curiosi, come ha sottolineato l'Agenzia France Presse. Dozzine di bambini giapponesi urlanti, per esempio, si sono affrontati sabato scorso in questo rituale al Tempio Sensoji di Tokyo.
[...]
sumo piangente 2
Le regole, comunque, variano da regione a regione: in alcuni luoghi i genitori vogliono che i loro figli siano i primi a piangere perché così vincono, in altri cercano di far loro forza perché il primo a piangere è il perdente. Tradizioni e consuetudini locali, ciò che non cambia è l'obiettivo di questa simpatica competizione: allontanare gli spiriti maligni e promuovere la buona salute dei bambini.
sumo piangente 4
sumo piangente