• Dagospia

    SIAMO NELLA POST-GIUSTIZIA: DOPO I TRIBUNALI SI ATTIVANO I MEDIA – IN GRAN BRETAGNA SI È APERTO UN ENORME DIBATTITO SUL CASO DI LUCY LETBY, L’INFERMIERA KILLER CONDANNATA A QUINDICI ERGASTOLI PER AVER UCCISO SETTE BAMBINI IN UNA CLINICA DI CHESTER: IN PIAZZA È SCESO UN ESERCITO DI INNOCENTISTI CHE REPUTA LA 30ENNE NON COLPEVOLE SOLO PERCHÉ NON HA MAI CONFESSATO – MA SE PRIMA SE NE OCCUPAVANO SOLO I COMPLOTTARI, ORA ANCHE I GIORNALONI PUNTANO IL DITO SULL'IMPIANTO ACCUSATORIO…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il "Corriere della Sera"

     

    Lucy Letby Lucy Letby

    Il quindicesimo ergastolo glielo hanno comminato venerdì scorso: Lucy Letby, l’infermiera killer, è stata riconosciuta colpevole di aver ucciso in tutto sette bambini e di aver provato ad ammazzarne almeno altri sette nella clinica neonatale in cui lavorava a Chester, in Inghilterra. La prima condanna le era stata già inflitta l’anno scorso: ma l’altro giorno, fuori dall’aula, erano decine i sostenitori che si erano radunati per proclamare la sua innocenza […] Perché quello degli innocentisti è ormai un esercito, che si è allargato dai siti cospirativi su Internet ai più seri organi di informazione.

     

    lucy letby 3 lucy letby 3

    […] online […] schiere di Sherlock Holmes da poltrona e autoproclamati esperti da tutto il mondo hanno dato la stura a ogni possibile teoria cospirazionista. In loro soccorso, di recente, è arrivato un lunghissimo articolo del New Yorker , la rispettata rivista americana, che metteva in dubbio le conclusioni dei processi: e il fatto che il pezzo sia stato oscurato online in Inghilterra non ha fatto altro che rinfocolare le paranoie (in realtà, qui è semplicemente vietato scrivere di procedimenti in corso).

     

    Ma adesso che la vicenda giudiziaria è giunta a conclusione, il Guardian è uscito ieri mattina con una dettagliata inchiesta (cui ha fatto seguito una analoga del Telegraph ) nella quale, pur non sostenendo l’innocenza di Lucy, si mette in dubbio tutto il castello di accuse.

     

    lucy letby 1 lucy letby 1

    Le prove mediche presentate a carico di Lucy sono definite «implausibili» e «inaccurate». L’infermiera avrebbe usato iniezioni di insulina o di aria per causare la morte dei bambini: ma gli esperti consultati dal Guardian bollano le ipotesi come «fantasiose» o «ridicole». Uno dei principali indizi è il fatto che Lucy fosse in servizio quando le morti si verificavano: ma matematici e statistici parlano di semplice coincidenza e non di prova.

    lucy letby 4 lucy letby 4

     

    Ciò che è certo è che in quell’ospedale di Chester si erano verificati una serie di decessi di bambini inspiegabili: e altrettanto reale è il disperato dolore dei genitori.

    Ma potremmo essere di fronte a un caso estremo di malasanità che è stato coperto ricorrendo al capro espiatorio di una infermiera gentile. […]

    la camera da letto di lucy letby la camera da letto di lucy letby lucy letby 6 lucy letby 6 lucy letby 6 lucy letby 6 lucy letby 16 lucy letby 16 lucy letby 14 lucy letby 14 lucy letby 7 lucy letby 7 lucy letby 15 lucy letby 15 lucy letby 1 lucy letby 1 lucy letby 11 lucy letby 11 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 3 lucy letby 3 lucy letby 10 lucy letby 10 lucy letby 3 lucy letby 3 lucy letby 13 lucy letby 13 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 4 lucy letby 4 lucy letby 5 lucy letby 5 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby da ragazzina lucy letby da ragazzina lucy letby 1 lucy letby 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport