• Dagospia

    VORREI MA NON POSTO (FISSO) - IN ITALIA IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE SCENDE AI LIVELLI DEL 2011, MA CIRCÀ LA METÀ DEI NUOVI POSTI DI LAVORO SONO A TEMPO DETERMINATO - IL PRESIDENTE DELL'ISTAT GIAN CARLO BLANGIARDO: "LA PRECARIETÀ È UN'EREDITÀ CHE CI PORTIAMO DAL COVID E CHE SPERIAMO DI RECUPERARE PERCHÉ IL PROBLEMA RESTA QUELLO DELLA QUALITÀ"


     
    Guarda la fotogallery

    lavorare in italia lavorare in italia

    Luca Monticelli per “la Stampa”

     

    Riparte l'occupazione in Italia. L'Istat registra numeri record a marzo: ormai si è tornati al periodo pre Covid. Gli occupati aumentano di 81 mila unità rispetto a febbraio e sono 804 mila in più in confronto a marzo 2021, con un boom di donne e giovani. La metà dei nuovi posti di lavoro, però, è a termine. Complessivamente, le persone con un impiego tornano a superare la soglia dei 23 milioni di 40 mila unità, a un passo dal dato di prima della pandemia di gennaio 2020, quando si attestava a 23 milioni e 54 mila.

    lavorare in italia lavorare in italia

     

    Il tasso di occupazione sale al 59,9% (+0,3 punti): livello record dall'inizio delle serie storiche, soprattutto grazie alla crescita di quello femminile (51,2%). Confrontando il primo trimestre 2022 con quello precedente si rileva un rialzo dell'occupazione pari allo 0,6%, per un totale di 133 mila nuovi lavoratori, mentre dall'inizio del 2022 l'incremento è di 170 mila unità.

    posto fisso lavoro italia posto fisso lavoro italia

     

    La crescita è trainata dalle donne con 85 mila occupate in più rispetto a febbraio e 442 mila su marzo 2021. Gli uomini ne perdono 4 mila a febbraio e registrano +362 mila unità rispetto allo scorso anno. Il tasso di disoccupazione a marzo scende all'8,3% con un calo di 0,2 punti su febbraio e di 1,8 punti su marzo 2021, praticamente ai livelli del 2011. I disoccupati sono poco più di due milioni: - 203 mila le donne e - 209 mila gli uomini.

    lavorare in italia lavorare in italia

     

     Il tasso di inattività scende al 34,5% (-0,2%). Rispetto a marzo dello scorso anno gli inattivi diminuiscono di 747 mila unità. Gli occupati dipendenti a termine a marzo salgono a quota 3.159.000, il livello più alto dal 1977: si registra una crescita di 19 mila unità rispetto a febbraio e di 430 mila su marzo 2021. In totale, invece, i dipendenti permanenti sono 14,9 milioni con un aumento di 103 mila su febbraio e di 312 mila su marzo 2021.

     

    lavoro precario 6 lavoro precario 6

    «Dopo il Covid ci troviamo con lo stesso numero di occupati, ma con una situazione meno garantita e più precaria», è il commento del presidente dell'Istat Gian Carlo Blangiardo a Sky Tg24. «La precarietà è un'eredità che ci portiamo dal Covid e che speriamo di recuperare perché se dal punto di vista quantitativo l'occupazione sta rialzando la testa, il problema resta quello della qualità del lavoro che è sempre più precario».

     

    lavoro precario 5 lavoro precario 5

     Per le donne si assiste a un «recupero», visto che la componente femminile è stata una delle più colpite dall'emergenza scatenata dall'epidemia. L'Istituto di statistica non diffonde il dato mensile sui settori di attività ma è probabile che la ripresa abbia riguardato i servizi come turismo, commercio e ristorazione, comparti con un'alta occupazione femminile. Frena invece il lavoro autonomo: - 41 mila unità a marzo (- 62 mila sull'anno) e, secondo Confesercenti, risultano 215 mila posti in meno dall'inizio della pandemia.

     

    lavoro precario 4 lavoro precario 4

    Sulla stessa linea Confcommercio: «La ripresa dell'occupazione riguarda solo i dipendenti». La Uil è preoccupata dalla quantità di precari: «È positivo che il numero dei disoccupati sia diminuito, ma non possiamo stupirci se tornerà a salire quando lavoratrici e lavoratori che oggi hanno impieghi temporanei, domani torneranno a perdere il posto. Non è sufficiente leggere i numeri solo nella loro componente quantitativa, né avere un qualunque lavoro per dire di averne uno dignitoso», sottolinea la segretaria confederale Ivana Veronese.

     

    lavoro precario 3 lavoro precario 3

    Per Tania Scacchetti della Cgil è «gravissimo» l'aumento dei contratti a termine e sprona così il governo: «Le priorità devono essere il contrasto alla precarietà e la crescita dei salari. Non è più accettabile che il lavoro sia fondato sulla flessibilità e su un modello di sviluppo economico e produttivo incentrato sulla compressione di costi e diritti».

    lavoro precario 1 lavoro precario 1 lavoro precario 2 lavoro precario 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport