• Dagospia

    IN LODE DEL MAGO GABRIEL - ALDO GRASSO: “NON SI PRENDEVA TROPPO SUL SERIO, AVEVA TUTTA L'ARIA DI ESSERE UN CABARETTISTA CHE GIOCAVA A FARE IL MAGO, SFRUTTANDO ANCHE IL SUO MODESTO BAGAGLIO CULTURALE CON MODI DI DIRE SGRAMMATICATI TIPO ‘LE PALPEBRE DELLA DITA’, ‘PINOTISMO’. MERAVIGLIOSA UNA SUA TELEFONATA A EMILIANO MONDONICO: QUEL COGNOME ERA TROPPO DIFFICILE PER LUI E LO STORPIAVA IN MILLE MODI…” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

     

    Aldo Grasso per il “Corriere della sera”

     

    IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL

    Lunedì scorso, in un piccolo paesino della cintura torinese, è morto il Mago Gabriel, 79 anni. Il Mago Gabriel, come tanti altri incantatori, ha avuto due momenti di gloria. Il primo è coinciso con l' esplosione delle tv locali. Eravamo intorno alla metà degli anni Ottanta, prosperava un «sommerso» televisivo non scalfito dalla vergogna: imbonitori che si azzuffavano con la lingua italiana, maghi e maghetti che promettevano miracoli via etere preoccupati solo di segnalare il numero in sovrimpressione, cantanti flagellati dal tempo e danzatrici dalla cellulite, improponibili esperti di seduzione, maliarde con vistosi buchi nelle calze a rete.

     

    Ogni canale, anche il più piccolo, anche il più modesto, aveva il suo mago o cartomante o indovino che vivacizzava le lunghe dirette: Nascia Prandi, Ansea, Mago Davide, Nicoletta Paciaroni, Madame Lucienne Il secondo momento di notorietà arriva nel 1993, quando la Gialappa's Band costruisce un programma con il meglio delle trasmissioni locali: Mai dire tv.

     

    MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL

    E qui il Mago Gabriel diventa uno dei protagonisti indiscussi: non si prendeva troppo sul serio, aveva tutta l'aria di essere un cabarettista che giocava a fare il mago, sfruttando anche il suo modesto bagaglio culturale con modi di dire sgrammaticati tipo «le palpebre della dita», «pinotismo» (al posto di ipnotismo). Meravigliosa una sua telefonata a Emiliano Mondonico: quel cognome era troppo difficile per lui e lo storpiava in mille modi. In quel mondo «paragnottico» ed «eso» e «terico» (è sempre il Mago Gabriel che parla) fanno il loro debutto due personaggi che ancora oggi frequentano i salotti televisivi: Roberto Poletti e Alessandro Meluzzi. Se dobbiamo credere alla teoria dell' imprinting messa a punto da Konrad Lorenz (una sorta di compromesso tra un apprendimento innato e uno acquisito) certi atteggiamenti ora ci appaiono più comprensibili.

    IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL

    MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL IL MAGO GABRIEL

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport