MESSICO - ABITANTI DI TILA COSTRETTI A LASCIARE LA CITTA
(ANSA) - A Tila, piccolo comune messicano nello Stato di Chiapas, 4.187 persone hanno lasciato le loro case e sono state trasferite in alcuni rifugi dopo i recenti atti di violenza causati da gruppi armati che hanno incendiato abitazioni, saccheggiato negozi e distrutto veicoli. Il delegato della Protezione civile della regione di Chol, Juan Núñez Cancino, ha segnalato che Tila è praticamente deserta.
MESSICO - ABITANTI DI TILA COSTRETTI A LASCIARE LA CITTA
Secondo lui, solo nel complesso sportivo di Petlalcingo sono ospitate più di tremila persone. Molte delle famiglie sfollate hanno cercato rifugio dai parenti in altre zone. Nel vicino comune di Sabanilla, la parrocchia Nuestra Señora de la Misericordia ha istituito un centro di raccolta per aiutare i profughi di Tila e ha invitato la comunità a mostrare la sua solidarietà.
MESSICO - ABITANTI DI TILA COSTRETTI A LASCIARE LA CITTA
Allo stesso modo, la Caritas ha invitato la popolazione del Chiapas, del Messico e del mondo ad assistere le persone vittime della violenza a Tila e in altri municipi dello Stato. Anche la segreteria statale alla Salute ha inviato due convogli sanitari per fornire consulenze mediche, ultrasuoni, radiografie, elettrocardiogrammi, servizi di laboratorio e di farmacia.
ARTICOLI CORRELATI
IL MESSICO HA UNA NUOVA PRESIDENTE MA LA VIOLENZA CONTINUA A SPADRONEGGIARE - YOLANDA SANCHEZ...