
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
VIDEO - MATRIMONIO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL PRINCIPE FILIPPO
abito a una spalla indossato nel 1958 in visita in olanda
Fashioning a Reign: 90 Years of Style from The Queen’s Wardrobe è la mostra organizzata per i 90 anni della Regina Elisabetta dove i protagonisti sono gli abiti della sovrana inglese. Nelle tre residenze ufficiali della Regina, da Edimburgo a Londra per poi concludersi all’ultima esposizione di Windsor, sono esposti 150 abiti preziosi outfit indossati nelle occasioni speciali o nella vita di tutti i giorni.
abito del ritratto ufficiale della regina indossato nel 1956 scatto di baron studios
Fashioning a Reign è l’esposizione divisa in tre tappe che ricorda gli eventi significativi della vita di Elisabetta II attraverso gli abiti e gli accessori da lei indossati dall’infanzia fino ad oggi. Un’occasione per ammirare prodotti sartoriali fra i più belli al mondo, arricchiti da tessuti di pregio, ricami e applicazioni sublimi e realizzati dagli stilisti inglesi Norman Hartnell, il fautore degli abiti più significati come il vestito da sposa e quello dell’incoronazione, Hardy Amies, che ha curato il suo guardaroba fino al Giubileo del 2002, Ian Thomas, che ha vestito la Regina negli anni ’70 e ’80, e Angela Kelly, fautrice degli ultimi modelli. Grande spazio anche ai cappelli, gli accessori tanto amati dalla Regina, creati dall’australiano Frederick Fox e dalla stilista Rachel Trevor Morgan, e non potevano mancare anche le borse, tra cui quelle di Launer London, produttore di pelletteria di lusso.
abito dell investitura nel 1969
Nella residenza principale dei sovrani di Scozia di Palace of Holyroodhouse ad Edimburgo, dal 21 aprile, ossia il giorno del suo 90esimo compleanno, fino al 16 ottobre è stata allestita la galleria degli abiti legati alla terra scozzese. Qui sono esposti i vestiti e gli accessori che Elisabetta Alessandra Maria ha indossato fin dalla sua nascita nel 1926 e che l’hanno accompagnata durante la sua infanzia quando coltivava gli interessi per la letteratura, il teatro e l’equitazione, fino ad arrivare al giorno della sua incoronazione nel giugno del 1953.
abito dell'incoronazione nel 1953
In occasione del Summer Opening of the State Rooms, il 23 luglio si inaugura la seconda esposizione a Buckingham Palace, che vedrà gli abiti indossati da Elisabetta II durante le cerimonie e gli eventi ufficiali. Abiti da sera, da cocktail e completi formali che hanno accompagnato la Sovrana nei momenti importanti della sua carriera politica dagli anni venti fino ad oggi.
la regina lo indossa nel 1965 per la storica visito in germania per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale
matrimonio con il principe filippo nel 1947 abito di norman hartnell decorato con cristalli e 10mila perle
Il Castello di Windsor vede concludersi la mostra, e dal 17 settembre all’8 gennaio sarà possibile vedere gli abiti da giorno che hanno segnato la vita di tutti i giorni della monarca più longeva sul trono d’Inghilterra, che ha festeggiato il Giubileo di diamante.
abiti regina
abito alla cerimonia di apertura delle olimpiadi di londra 2012
abiti regina 2
abito stile anni settanta della regina
Del resto la Regina è famosa nel mondo anche per i suoi abiti e cappelli decorativi. Oggi il suo guardaroba viene seguito da un team di 12 persone coordinate da Angela Kelly e dallo stilista londinese Stewart Parvin, che oltre alle sue meravigliose creazioni dedicate alla moda femminile e alla moda sposa, è a servizio della famiglia Reale da oltre 11 anni.
DAGOREPORT - LA CACCIA GROSSA AL LEONE DI TRIESTE INIZIA COL CDA DEL 24 APRILE MA SI CONCLUDERÀ A…
DAGOREPORT – ATTENZIONE: SI AGGIRANO CORVI SUL CUPOLONE – CON BERGOGLIO ANCORA CONVALESCENTE, L’ALA…
DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA…
FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI…
AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ…
DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA…