• Dagospia

    UN PIATTO DA RESTARCI SECCHI! – IN NUOVA ZELANDA UNA DONNA HA RACCOLTO DELLE VONGOLE SULLA SPIAGGIA E LA MATTINA DOPO SI È RISVEGLIATA DEL TUTTO PARALIZZATA – RICOVERATA IN OSPEDALE, SOLO DOPO 12 ORE È TORNATA ALLA NORMALITA' – A SUA INSAPUTA AVEVA INGERITO IL VELENO DEI BIVALVI, UNA BIOTOSSINA PRODOTTA DA UNA MICRO ALGA CHE PUÒ CONTAMINARE FRUTTI DI MARE E MOLLUSCHI


     
    Guarda la fotogallery

    Da www.leggo.it

     

    VONGOLE VONGOLE

    Aveva raccolto delle vongole in spiaggia e le aveva mangiate, ma in poche ore è rimasta completamente paralizzata. È l'incubo di Kim Taia, donna neozelandese che è stata salvata in ospedale dopo 12 ore di paralisi. Kim a sua insaputa aveva infatti ingerito il veleno paralizzante dei bivalvi, una biotossina presente in natura - è prodotta da una micro alga - che può contaminare vongole e molluschi.

     

    «Mi sentivo sotto anestesia, non respiravo»

    VONGOLE VONGOLE

    Dopo essere stata salvata, Kim ha deciso di condividere la propria esperienza per sensibilizzare la popolazione sui rischi di mangiare molluschi e vongole non controllati. Il suo incubo è iniziato è iniziato sulla spiaggia di Little Waihi Beach in Nuova Zelanda dove ha raccolto le vongole. Il giorno dopo la donna si è svegliata intorpidita: «La mia testa ha iniziato a intorpidirsi e mi sentivo stordita. Non riuscivo a parlare chiaramente - mi chiedevo cosa c'era che non andava, avevo le vertigini, ma poi ho iniziato a perdere la sensibilità alle mani e alle braccia».

     

    BIOTOSSINE MOLLUSCHI BIOTOSSINE MOLLUSCHI

    Vedendo che stava peggiorando e che non riusciva più a parlare il figlio ha chiamato immediatamente l'ambulanza. Ricoverata in ospedale, la donna racconta che si sentiva "come sotto anestesia": «Mi sentivo sempre più debole, il mio respiro stava rallentando e pensavo che sarei morta. Non riuscivo a respirare». Per fortuna i medici sono riusciti a salvarla.

     

    Veleno paralizzante dei bivalvi, cosa è

    BIOTOSSINE ALGALI BIOTOSSINE ALGALI

    Veleno paralizzante dei bivalvi o saxitossina è potente tossina marina sintetizzata da alghe microscopiche. Quando vongole o cozze mangiano le alghe con la biotossina, è possibile che trattengano la tossina. Questa colpisce il sistema nervoso e paralizza i muscoli. I sintomi includono intorpidimento e formicolio intorno alla bocca e al viso. Può essere letale in casi gravi.

    VONGOLE VONGOLE vongole 2 vongole 2 vongole 1 vongole 1 VONGOLE VONGOLE

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport