• Dagospia

    IN QUALE AREA DEL CERVELLO NASCE LA GELOSIA? SULLA FRONTE! (DOVE NON A CASO SPUNTANO LE CORNA) - UN GRUPPO DI RICERCATORI DELL’UNIVERSITÀ DI PISA SCOPRE CHE IL TORMENTO ESTREMO CHE PORTA ALLO STALKING E ALLA SINDROME DI OTELLO NASCE DALLA CORTECCIA VENTROMEDIALE PREFRONTALE - NELLA STESSA ZONA NASCONO ANCHE I FANTASMI DEL PARTNER CHE TROMBA CON UN’ALTRA (O UN ALTRO) - IN ARRIVO FARMACI ANTI-GELOSIA?...


     
    Guarda la fotogallery

    Silvia Soligon per IlSole24Ore.com

    gelosiagelosia gelosiagelosia

    L'estrema gelosia che può portare a comportamenti tipici dello stalking nasce in specifiche aree del cervello. Ad identificarle è stato un gruppo di ricercatori italiani dell'Università di Pisa, che hanno pubblicato i risultati dei loro studi sulla rivista Cns Spectrums, svelando che il cervello di chi fa della gelosia un'ossessione è programmato per assumere questi atteggiamenti incontrollati. Secondo gli autori questa scoperta potrebbe aprire la strada allo sviluppo di farmaci adatti a tenere sotto controllo quella che per le sue caratteristiche è stata definita anche "sindrome di Otello".

    Sotto la guida di Donatella Marazziti, docente afferente al Dipartimento di psichiatria, Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie dell'ateneo pisano, gli autori dello studio hanno analizzato le immagini del cervello di pazienti affetti da schizofrenia, alcolismo e malattia di Parkinson, disturbi che condividono i comportamenti tipici di chi soffre di gravi forme di gelosia.

    gelosia patologica terapiagelosia patologica terapia GELOSIA thumb phpGELOSIA thumb php

    Lo studio di queste fotografie dell'attività cerebrali, ottenute tramite risonanza magnetica, ha svelato che la gelosia ossessiva nasce nella corteccia ventromediale prefrontale, un'area del cervello localizzata appena sopra alla fronte e che viene utilizzata per processare le emozioni e riflettere su noi stessi e sulle altre persone. In questa regione vengono rielaborati anche i pensieri e le sensazioni che riguardano la persona amata. Non solo, è proprio qui che la mente immagina come ci si potrebbe sentire se si fosse abbandonati dal proprio partner.

    Secondo i ricercatori in alcuni individui il processo che porta alla gelosia ossessiva potrebbe essere letteralmente radicato in quest'area cerebrale. "La gelosia - ha spiegato Marazziti - ha attirato a lungo sia l'interesse degli psichiatri, sia quello degli psicologi. E' stata anche nascosta sotto classificazioni più ampie di problemi come la depressione, i disturbi ossessivo-compulsivi o la paranoia.

    coppia gelosiacoppia gelosia gelosiagelosia

    La nostra ricerca dimostra che merita davvero di essere considerata una categoria a se stante - soprattutto nella sua forma estrema in cui provoca comportamenti terribili come lo stalking o porta le persone al suicidio o all'omicidio. Vorremmo essere in grado di comprenderla abbastanza bene per essere capaci di controllare le sue forme più estreme".

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport