battaglione azov
M.M. per “Libero quotidiano”
La resistenza ucraina a Mariupol conta molto sull'agguerrito Battaglione Azov, formato da 2500 uomini, fra nazionalisti ucraini e volontari stranieri di estrema destra, comandato da Denys Prokopenko.
battaglione azov
L'Azov ha diffuso su internet istruzioni di guerriglia per la popolazione che danno un'idea delle tattiche: «Bloccare le strade percorse dai mezzi di rifornimenti russi con alberi, reti, cancelli, dar fuoco ai boschi. Chi ha armi con visori ottici può mirare, a distanza senza uscire allo scoperto, alle ruote dei veicoli russi per fermarli. Ingannate il nemico bruciando pneumatici e paglia per far fumo e dar l'impressione che ci siano già stati bombardamenti nel villaggio».
battaglione azov
Fondato nel 2014 da ex-tifosi della squadra di calcio Metallist Kharkiv per agire contro gli indipendentisti filorussi del Donbass, è stato integrato nella Guardia Nazionale Ucraina e non ha mai fatto mistero dell'ispirazione al nazismo. Anche se noto come "battaglione" ha le dimensioni di un reggimento che comprende due battaglioni di fanteria, un battaglione carri e vari plotoni specializzati, fra cui uno perla «difesa chimica, biologica, nucleare e radiologica».
battaglione azov battaglione azov battaglione azov battaglione azov