• Dagospia

    IN TEMPI DI EPIDEMIA PULIRSI IL CULO È UN’UTOPIA – A HONG KONG TRE LADRI HANNO PRESO D’ASSALTO UN FURGONE PER RUBARE CENTINAIA DI ROTOLI DI CARTA IGIENICA CHE, DA QUANDO È ESPLOSO IL CORONAVIRUS, È UNA RARITÀ – UN COLPO DA 120 EURO CHE SI È CONCLUSO CON DUE ARRESTI E IL RECUPERO DI BUONA PARTE DEL BOTTINO: LA CARTA IGIENICA È DIVENTATA RICHIESTISSIMA NELL’EX COLONIA MENTRE LA PSICOSI STA CREANDO PROBLEMI AI SUPERMERCATI CHE…


     
    Guarda la fotogallery

    Da “la Stampa”

     

    carta igienica hong kong 8 carta igienica hong kong 8

    Uno strumento di uso quotidiano, che il Covid-19 a Hong Kong ha trasformato in una rarità introvabile: la carta igienica. Nel mezzo dell' epidemia che sta paralizzando il mondo, anche un oggetto di poco valore può essere molto prezioso per i ladri.

     

    É accaduto nel governatorato cinese, una delle terre che più di tutte sta patendo le conseguenze del contagio partito da Wuhan: in una rapina a mano armata, un gruppo di tre persone ha sottratto centinaia di rotoli da un furgone che stava effettuando una consegna ad un supermercato della catena Wellcome di Mong Kok, distretto popolare con una storia di «triadi», la mafia cinese.

     

    carta igienica hong kong 9 carta igienica hong kong 9

    I malviventi hanno fermato l' autista e l' hanno minacciato con coltelli. «Hanno portato via tutta la carta igienica del valore di oltre 1.000 dollari di Hong Kong (circa 130 dollari Usa, meno di 120 euro, ndr)», ha detto un portavoce della polizia che, più tardi, ha eseguito due arresti dopo la visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza e recuperato parte del bottino.

    carta igienica hong kong 6 carta igienica hong kong 6

     

    La carta igienica è diventata richiestissima nell' ex colonia, malgrado le rassicurazioni del governo locale sulle forniture. I supermercati hanno problemi addirittura di tipo logistico e di trasporto, per quanto è forte la domanda di beni di prima necessità. Oltre ai rotoli di carta, gli abitanti dell' ex colonia britannica continuano a fare incetta di riso, pasta, prodotti sanitari (tra cui i guanti di plastica) e per la pulizia, mentre la psicosi collettiva da nuovo coronavirus non si arresta.

    carta igienica hong kong 7 carta igienica hong kong 7

     

    Sono di pochi giorni fa le lunghe file e le liti per accaparrarsi le mascherine da chirurgo, per evitare il contagio, davanti alle farmacie. La piccola Hong Kong ha finora registrato 58 casi di coronavirus, più un morto, mentre continua ad avere una grave carenza di mascherine. Domenica, il Consumer Council della città ha messo in guardia gli abitanti dall' evitare la corsa agli acquisti di carta igienica. Una raccomandazione caduta nel vuoto.

    carta igienica hong kong 4 carta igienica hong kong 4 carta igienica hong kong 1 carta igienica hong kong 1 carta igienica hong kong 3 carta igienica hong kong 3 hong kong hong kong carta igienica hong kong 2 carta igienica hong kong 2 carta igienica hong kong 5 carta igienica hong kong 5

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport