• Dagospia

    “IN OSPEDALE SAREBBE MORTO” - INCREDIBILE INTERVENTO A CUORE APERTO IN STRADA IN GRAN BRETAGNA, DUE MEDICI EROI HANNO SALVATO UN PAZIENTE CHE STAVA PER MORIRE DISSANGUATO DOPO UN ACCOLTELLAMENTO – “È LA SENSAZIONE PIÙ BELLA CHE UN MEDICO POSSA PROVARE. LA SPERANZA È QUELLA DI RIUSCIRE SEMPRE A SALVARE I NOSTRI PAZIENTI CON QUESTO TIPO DI PROCEDURE”


     
    Guarda la fotogallery

    Domenico Zurlo per www.leggo.it

     

    dottor Chris Smith dottor Chris Smith

    Un incredibile intervento a cuore aperto eseguito in ambulanza ha salvato la vita ad un uomo che era stato accoltellato: è successo a Durham, in Gran Bretagna, ad opera di due medici eroi, che hanno salvato un paziente che stava per morire dissanguato

     

    A intervenire dopo l’accoltellamento è stato il Great Ambulance Air North Service: la squadra paramedica è arrivata in elicottero 15 minuti dopo l’accaduto, scrive l’Independent. La paura di non fare in tempo a portare l’uomo in ospedale ha portato il dottor Chris Smith e il suo team ad effettuare una toracotomia per fermare la sua emorragia e riavviare il cuore dopo che era entrato in arresto cardiaco.

     

     

    Prima hanno creato due piccoli fori su entrambi i lati del torace per far uscire l’aria intrappolata, poi gli hanno sezionato il petto esponendo cuore e polmoni. I medici hanno così trovato sangue che si stava stringendo intorno al cuore del paziente: intervenendo subito hanno così impedito il dissanguamento salvandogli la vita.

     

    intervento a cuore aperto in strada gran bretagna intervento a cuore aperto in strada gran bretagna

    «È probabilmente la sensazione più bella che un medico possa provare - ha detto il dottor Smith - La speranza è quella di riuscire sempre a salvare i nostri pazienti con questo tipo di procedure. È la dimostrazione che se possiamo utilizzare ambulanze ed elicotteri per portare la nostra squadra il più rapidamente possibile sul posto, allora possiamo fare la differenza per quel paziente».

     

     

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport