• Dagospia

    INCREDIBILE MA VERO: TREMILA RAGAZZINI STRAFATTI TENGONO PER LE PALLE LO STATO – IL RAVE PARTY A MODENA CONTINUA: L’ORDINE DI SGOMBERO DEL MINISTRO DELL’INTERNO, PIANTEDOSI, NON È STATO ESEGUITO, PER PAURA CHE QUEI MATTI POSSANO FARE CASINO – LE FORZE DELL’ORDINE HANNO INIZIATO UNA TRATTATIVA CON I RAGAZZI, MA NIENTE. NEL FRATTEMPO LA ZONA È PARALIZZATA E L’AUTOSTRADA È CHIUSA: CHI RISARCIRÀ I DANNI PER IMPRESE E CITTADINI? - SALVINI SI INDIGNERÀ COME QUANDO AL VIMINALE C'ERA LAMORGESE?


     
    Guarda la fotogallery

     

    Alessandro Fulloni per www.corriere.it

     

    RAVE PARTY MODENA RAVE PARTY MODENA

    Migliaia di persone, tra cui molti stranieri, hanno raggiunto tra la serata di ieri (sabato) e la notte un capannone abbandonato a nord di Modena, nei pressi della fiera e non lontano dall’uscita dell’autostrada dove si tiene un grande rave party di Halloween. Il raduno era in corso ancora in serata sotto la stretta vigilanza di polizia e carabinieri, nonostante in giornata il ministro degli interni Matteo Piantedosi avesse chiesto al prefetto di far sgomberare immediatamente l’area.

     

    L’evento «Witchtek» — questo il nome che si trova in rete —, tenuto sotto controllo da polizia e carabinieri, ha creato disagi in città, con blocchi stradali, code e traffico in tilt.

     

    In mattinata il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi aveva dato mandato al prefetto di Modena e al capo della Polizia di adottare, raccordandosi con l’Autorità giudiziaria, ogni iniziativa per interrompere il rave e liberare l’area al più presto. Già domani (lunedì) Piantedosi porterà in Cdm, per un primo esame, una serie di misure normative per dare nuovi e più efficaci strumenti di prevenzione e intervento rispetto a casi del genere (qui il piano di Piantedosi, nel dettaglio).

     

    RAVE PARTY MODENA RAVE PARTY MODENA

    Nel pomeriggio era anche iniziata una trattativa tra le forze dell’ordine, polizia e carabinieri presenti, per invitare i giovani — circa 3.000 sinora, giunti anche da Francia, Spagna, Germania e Austria — a lasciare l’area. Nel frattempo era stato convocato da parte della prefettura di Modena un comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica per la mattinata, per fare il punto sulla gestione della situazione. Le forze dell’ordine stanno prendendo i numeri di targa delle auto parcheggiate attorno al deposito.

     

    RAVE PARTY MODENA RAVE PARTY MODENA

    Per motivi di sicurezza sono state chiuse anche uscite autostradali sull’A22 a Carpi e Campogalliano, oltre a Modena Sud in A1. Musica e balli sono andati avanti tutta la notte, le persone sono arrivate con camper e auto e l’intenzione è quella di rimanere fino a martedi. Non sono mancati momenti di tensione nella notte — riferisce il quotidiano cittadino La Gazzetta di Modena — con lancio di qualche petardo e razzo nautico.

     

    RAVE PARTY MODENA RAVE PARTY MODENA

    Il resto della giornata è però trascorso in relativa tranquillità: il viavai dei partecipanti al rave è proseguito, alcuni hanno anche montato tende all’esterno del capannone abbandonato (una ex azienda agricola). Il sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli, che ha preso parte al comitato in prefettura, in una dichiarazione ha sollecitato a «garantire nei tempi più rapidi possibili il ripristino della legalità in quell’area della città, tutelando l’ordine pubblico e l’incolumità di tutte le persone, che è fondamentale, agendo senza forzature, quindi, ma con determinazione e continuità dell’azione».

     

    rave party modena 2 rave party modena 2

    A complicare la giornata caotica della cittadina emiliana c’è il fatto concomitante che molti automobilisti in transito lungo l’autostrada stanno raggiungendo Modena per visitare il salone degli sport invernali «SkiPass», che si tiene in fiera. E proprio da Skipass informano che l’uscita autostradale per Modena Nord è regolarmente aperta. Il consiglio «è quello di raggiungere la fiera prendendo la tangenziale e uscendo all’uscita 16».

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    rave party modena 3 rave party modena 3 rave party modena 4 rave party modena 4 RAVE PARTY MODENA RAVE PARTY MODENA

     

    rave party modena 6 rave party modena 6 rave party modena 7 rave party modena 7 rave party modena 5 rave party modena 5 rave party modena 1 rave party modena 1

     

     

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport