• Dagospia

    INFILTRARE SPIONI, ASSASSINI E SABOTATORI: E’ LA GUERRA DI PUTIN ALL’EUROPA - IN POLONIA E’ STATO ARRESTATO UN 39ENNE CHE RACCOGLIEVA INFORMAZIONI SULL’AEROPORTO “RZESZOW JASIONKA” CON L’OBIETTIVO DI PREPARARE UN ATTENTATO CONTRO ZELENSKY - IN GERMANIA FERMATE DUE SPIE RUSSE: STAVANO ORGANIZZANDO ATTACCHI CONTRO INFRASTRUTTURE MILITARI E CIVILI, TRA CUI LA BASE AMERICANA A GRAFENWÖHR - SOLO UN MESE FA UN FUNZIONARIO DEL MINISTERO DELLA DIFESA TEDESCO È FINITO IN MANETTE PER AVER PASSATO INFORMAZIONI AI RUSSI - A MONACO DI BAVIERA VIVEVA JAN MARSALEK, IL NUMERO 2 DEL COLOSSO "WIRECARD": ERA UN AGENTE D’INFLUENZA RUSSO...


     
    Guarda la fotogallery (V.M. 18)

    Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

     

    putin zelensky macron putin zelensky macron

    Un nuovo caso di spionaggio agita la Germania. E mentre a Bayreuth, in Baviera, due persone sono state arrestate con l’accusa di preparare attentati contro infrastrutture militari e civili, e di essere esse stesse agenti russi, è sempre più chiaro che l’impronta di Mosca sul suolo tedesco è profonda e radicata.

     

    Dieter S., 39 anni, e l’aiutante Alexander J., 37, entrambi con doppio passaporto russo-tedesco, sarebbero stati in contatto con agenti del Gru, lo spionaggio militare del Cremlino. La «missione» sarebbe partita a ottobre e i due avrebbero fotografato gli obiettivi, ripreso video e studiato le mappe per colpirli. Tra questi, ci sarebbe stata la base americana a Grafenwöhr, dove le reclute ucraine vengono addestrate all’uso dei tank Abrams.

    SPIE RUSSE IN GERMANIA SPIE RUSSE IN GERMANIA

     

    Lo scopo prefissato sarebbe stato di «sabotare» le vie di approvvigionamento e gli aiuti militari per Kiev. Uno degli arrestati era da tempo sul radar della polizia: tra il 2014 e il 2016 aveva combattuto in Donbass, nelle file delle milizie separatiste: un identikit sospetto, che tuttavia non ha impedito ai russi di avvicinarlo e arruolarlo. Sempre ieri, dalla Polonia, arrivava la notizia di un altro arresto con simili accuse di spionaggio: un 39enne avrebbe raccolto informazioni sull’aeroporto Rzeszow Jasionka allo scopo […] di preparare un eventuale attentato contro Volodymyr Zelensky.

    PUTIN ZELENSKY PUTIN ZELENSKY

     

    Non è la prima volta che i «sabotatori» pro-russi vengono arrestati in Polonia. Se le accuse saranno confermate si tratta di un nuovo episodio, con modalità inedite, della sporca guerra di Putin in Europa: azioni incendiarie e danneggiamenti delle infrastrutture che […] mirano a ridurre la sicurezza in Germania. E che nelle intenzioni del Cremlino creano confusione, indebolendo ancora il sostegno popolare all’Ucraina.

     

    La ministra degli Interni, Nancy Faeser, ha ribadito: «Non ci facciamo intimidire e continueremo a fornire tutto l’aiuto militare a Kiev». Mentre quella degli Esteri, Annalena Baerbock, ha detto che «non consentiremo a Putin di esportare il suo terrore in Europa». […] la Germania ha capito di essere al centro degli sforzi spionistici di Putin, in una campagna che ha molti livelli.

     

    LA RETE DI SPIONI AL SERVIZIO DI MOSCA LA RETE DI SPIONI AL SERVIZIO DI MOSCA

    Solo un mese fa un funzionario del ministero della Difesa è stato arrestato per aver passato informazioni ai russi. Ma è soprattutto la disinformacija , con decine di account che rilanciano in automatico le tesi di Mosca — e con partiti come l’Afd che le fanno proprie «gratis», anche se alcune inchieste hanno rivelato flussi di denaro — che hanno scavato un solco nell’opinione pubblica tedesca. Non è un caso che al centro dell’ultimo scandalo ci sia la Baviera.

     

    Tradizionalmente, è il cuore dell’industria aeronautica tedesca, con solide aziende e startup. Qui è stanziato da decenni un imponente dispositivo militare americano. E sempre a Monaco viveva Jan Marsalek, il numero 2 del «gigante» fin-tec Wirecard, nonché agente d’influenza russo scappato a Mosca quando il suo castello di menzogne e truffe è crollato. Viveva in una villa per la quale pagava 680 mila euro d’affitto annuo, proprio di fronte al consolato russo. Così pieno di spie travestite da diplomatici che il governo Scholz a dicembre ha ordinato di chiuderlo .

    LA RETE DEGLI SPIONI TRA AUSTRIA, GERMANIA E RUSSIA LA RETE DEGLI SPIONI TRA AUSTRIA, GERMANIA E RUSSIA jan marsalek. 7 jan marsalek. 7 jan marsalek. 6 jan marsalek. 6

    Guarda la fotogallery (V.M. 18)


    ultimi Dagoreport