• Dagospia

    INFLAZIONE PORTA STAGNAZIONE – LE STIME HORROR DELLA BCE PER L’ECONOMIA EUROPEA NEL 2023: LA CRESCITÀ SARÀ FERMA ALLO 0,1%, DOPO TRE TRIMESTRI DI CRESCITA NEGATIVA. MERITO ANCHE DELLA STRETTA MONETARIA DECISA DA CHRISTINE LAGARDE, CHE PER COMBATTERE L’AUMENTO DEI PREZZI CI PORTA DRITTI VERSO LA RECESSIONE – INTANTO SONO STATE RIVISTE AL RIALZO LE STIME SULL’INFLAZIONE, CHE IN FRANCIA HA RAGGIUNTO IL RECORD DAL 1985


     
    Guarda la fotogallery

    CHRISTINE LAGARDE CHRISTINE LAGARDE

    BCE: STIME ANALISTI, RECESSIONE E CRESCITA PIATTA 2023

    (ANSA) - Un 2023 di stagnazione economica, con la crescita ferma a 0,1%, dopo tre trimestri di crescita negativa fra il terzo trimestre 2022 e il primo trimestre 2023. E' quanto prevede la nuova 'Indagine presso i previsori professionali' con cui la Bce misura le aspettative degli operatori economici sull'andamento dell'economia.

     

    I dati dell'indagine del quarto trimestre contengono una pesante revisione al ribasso per il 2023 rispetto a quelli del terzo trimestre, che indicavano una crescita dell'1,5%, e una limatura per il 2024 a 1,6% da 1,8% precedente. "Il profilo del tasso atteso di disoccupazione è stato rivisto al rialzo su tutto l'orizzonte temporale fra 0,1 e 0,4 punti percentuali", si lege nel documento.

     

    BCE: ATTESE INFLAZIONE 2023 BALZANO DI DUE PUNTI

    INFLAZIONE INFLAZIONE

    (ANSA) - Le attese d'inflazione per l'area euro "sono state riviste ulteriormente al rialzo per tutto l'orizzonte 2022-2024" con l'andamento dei prezzi per il prossimo anno che balza di oltre due punti percentuali, da 3,6% a 5,8%, e che anche al netto di energia, alimentari, alcol e tabacco sale di oltre un punto da 2,9% a 3,9%.

     

    E' quanto si legge nell' 'Indagine presso i previsori professionali' del quarto trimestre 2022 della Bce. L'inflazione attesa è al 5,8% e 2,4% per il 2023 e 2024 rispettivamente e al 2,2% più a lungo termine, un numero quest'ultimo che non depone a favore di una pausa nella fase attuale di rialzo dei tassi. "Secondo i rispondenti, le revisioni al rialzo riflettono principalmente una combinazione di maggiori prezzi energetici e alimentari" ma anche "la diffusione sui prezzi di altri settori".

    INFLAZIONE INFLAZIONE

     

    FRANCIA: INFLAZIONE AL 6,2% AD OTTOBRE, AL TOP DAL 1985  

    (ANSA) - In Francia il tasso di inflazione è salito ad ottobre al 6,7% rispetto allo stesso mese del 2021. Il rialzo dopo due mesi di rallentamento: a luglio il tasso era al 6,1% ad agosto al 5,9% e a settembre al 5,6%.Secondo i dati dell'Insee si tratta del livello più alto dal 1985 ed è superiore alle attese degli analisti.

    christine lagarde 4 christine lagarde 4 inflazione 5 inflazione 5 inflazione argentina inflazione argentina INFLAZIONE USA INFLAZIONE USA christine lagarde 3 christine lagarde 3 christine lagarde 2 christine lagarde 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport