• Dagospia

    INFLUENCER NEL PANICO – I COSIDDETTI CREATORS E GLI ARTISTI SONO INCAZZATI NERI PER IL MANCATO ACCORDO TRA META E LA SIAE SUI DIRITTI: LA CONSEGUENZA È CHE STORIE E REELS CON MUSICA NON SI POSSONO PIÙ CARICARE, E MOLTISSIMI VIDEO SONO MUTI. INSOMMA, UN GRAN CASINO – I BRANI TUTELATI DA SIAE VENGONO SILENZIATI: E A SCOMPARIRE NON È SOLO LA MUSICA ITALIANA, MA ANCHE QUELLA STRANIERA


     
    Guarda la fotogallery

     

     

    Estratto dell’articolo di Bruno Ruffilli per “La Stampa”

     

    Da giovedì sera i video di Instagram e Facebook sono muti. Storie e reels con musica non si possono più caricare, o è possibile scegliere tra pochissimi titoli.

    niente musica su instagram 1 niente musica su instagram 1

    Così è iniziata l'operazione pulizia di Meta: i brani tutelati da Siae vengono man mano silenziati, o in alternativa la piattaforma chiede all'utente se vuole sostituire la musica originale con un'altra dalla libreria dei social, e quindi non soggetta al pagamento di compensi alla Società Italiana Autori ed Editori.

     

    Si confermano quindi le peggiori previsioni di ieri: non è scomparsa solo la musica italiana, ma – come aveva anticipato La Stampa – anche quella straniera. Non c'è più la musica di Mahmood, niente Beatles né Rolling Stones, però ci sono diversi brani dell'ultimo Sanremo: ad esempio Splash di Colapesce e Dimartino, Due Vite di Mengoni, Supereroi di Mr. Rain e pure i Depeche Mode con Ghosts Again. Questo alle 19,40 di ieri, perché la situazione è in costante cambiamento, e anche il motore di ricerca interno di Instagram evidentemente fa fatica a tenere traccia degli aggiornamenti del database delle canzoni disponibili. D'altra parte Meta aveva previsto almeno 48 ore di tempo perché la pulizia fosse completa.

     

    niente musica su instagram 4 niente musica su instagram 4

    Per ora rimangono disponibili parecchi titoli del catalogo Siae, e invece mancano alcuni di Soundreef. Questa almeno l'accusa dall'altra società di collecting, che gestisce una percentuale molto minore di mercato (pare intorno all'1%), […].

     

    A un certo punto è sembrato che la furia silenziatrice di Meta non avesse fatto distinzione tra le due società, poi in serata un comunicato di Soundreef ha precisato che i titoli controllati integralmente saranno ripristinati, «secondo le tempistiche necessarie».

     

    La questione è complessa, dal momento che un brano può essere gestito insieme da Soundreef e Siae (e in questo caso viene eliminato), e inoltre – vista l'enorme quantità di contenuti da esaminare – errori o malintesi sono sempre possibili. Per ora a perderci sono tutti: «Influencer e content creator – ricorda l'Associazione italiana influencer in una nota – utilizzano giornalmente le piattaforme social media di Meta quale strumento di lavoro. Il potenziale impatto della vicenda potrebbe estendersi anche ai professionisti e alle imprese che sfruttano detti media per promuovere stabilmente la propria attività».

     

    instagram e facebook senza musica instagram e facebook senza musica

    Si muove anche la politica, con un'interrogazione parlamentare del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri ([…]

    niente musica su instagram 2 niente musica su instagram 2 GENNARO SANGIULIANO SUL MANCATO ACCORDO TRA META E SIAE GENNARO SANGIULIANO SUL MANCATO ACCORDO TRA META E SIAE niente musica su instagram 3 niente musica su instagram 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport