• Dagospia

    INSTAGRAM SI RIFA' IL LOOK PER ADATTARSI AI TEMPI - SARA' POSSIBILE PUBBLICARE FOTO E VIDEO SUL SOCIAL NETWORK ANCHE DAL COMPUTER – FINORA ERA PERMESSO FARLO SOLO DAL CELLULARE, MA L’AUMENTO DEGLI UTENTI DAL FISSO, CAUSATO DALLA PANDEMIA, HA FATTO CAMBIARE IDEA – INSTAGRAM HA ANCHE ANNUNCIATO UN TEST SULLE “COLLABS”, OVVERO LA OSSIBILITÀ DA PARTE DI DUE UTENTI DI DIVENTARE CO-AUTORI DI UN CONTENUTO – MA CI SONO ALTRE NOVITÀ ANNUNCIATE DALLA APP PER CERCARE DI FERMARE L’ASCESA DI TIKTOK…


     
    Guarda la fotogallery

    instagram upload dal computer instagram upload dal computer

    Enrico Forzinetti per www.corriere.it

     

    Il sogno di poter utilizzare a pieno Instagram anche da desktop si sta avverando: tra le diverse novità in arrivo da oggi, giovedì 21 ottobre, il social ha anche annunciato la possibilità di postare foto e video della durata inferiore al minuto anche dal browser del Pc o del Mac. 

     

    Sarà del tutto analogo a quanto oggi si faceva solamente sull’app dello smartphone. Una volta all’interno della piattaforma si dovrà selezionare il «+» in alto a destra e caricare la foto presente sul proprio dispositivo. Sarà sempre possibile aggiungere anche filtri o tag per la geolocalizzazione.

    instagram upload dal computer instagram upload dal computer

     

    Una novità che non arriva così senza alcun preavviso dato che Instagram la stava già testando da mesi su un gruppo molto ristretto di utenti. Ora però con l’ampliamento di questa funzionalità a tutti gli utenti della piattaforma si realizzerà un vero salto di qualità nell’utilizzo del social da desktop. Al momento erano permesse solamente alcune funzionalità come lo scorrimento del feed e l’accesso ai Direct Messages.

    instagram collabs instagram collabs

     

    Collaborazioni tra creativi

    Ma le news sul fronte Instagram non si fermano qui. Il social ha infatti anche annunciato un test sulle cosiddette «Collabs», funzionalità pensata in particolare per i creativi. Si tratta della possibilità da parte di due utenti di diventare, dietro invito, co-autori di un contenuto. I nomi di entrambi gli account compariranno nel post o nel Reel. 

     

    instagram collabs instagram collabs

    Tra i principali benefici di questo strumento c’è la condivisione del post o del Reel stesso a entrambi i gruppi di follower. I due creator condivideranno anche il conto delle visualizzazioni, dei like e i thread di commenti.

     

    Le altre novità

    Il social poi intende anche facilitare sulla propria piattaforma le campagne di fundraising con la possibilità di avviarle premendo lo stesso pulsante «+» che si utilizza normalmente per i post, le storie o i Reels. Infine sono state anche annunciate novità per gli stessi Reels con l’aggiunta degli effetti musicali Superbeat e Dynamic Lyrics. 

     

    instagram dynamic lyrics instagram dynamic lyrics

    In particolare con il secondo sarà possibile mostrare il testo in 3D della canzone riprodotta, seguendo il ritmo della musica.

     

    Nell’ottica di contendersi la scena con TikTok non è invece ancora diventata realtà un’altra indiscrezione circolata negli scorsi mesi, ossia l’introduzione di un feed verticale per le Storie. Allo stesso modo deve ancora vedere la luce l’opzione che permetterebbe ai singoli utenti di decidere o meno di nascondere il conteggio dei Mi Piace al di sotto dei propri post.

    instagram feed verticale per le storie instagram feed verticale per le storie instagram superbeat instagram superbeat instagram collabs instagram collabs instagram dynamic lyrics instagram dynamic lyrics

    Guarda la fotogallery


    ultime notizie