• Dagospia

    RIVOLUZIONE DAL BASSO? – INTERNET, CONFRONTO CON I CITTADINI, NIENTE AUTO BLU E ATTENZIONE AI PROBLEMI CONCRETI: SONO ARRIVATI I SINDACI GRILLINI – DA AUGUSTA A GELA, DA VENARIA REALE A PORTO TORRES, ECCO COME HANNO VINTO


     
    Guarda la fotogallery

    Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera

     

    Una corsa in tacchi alti, con la bandiera del Movimento in mano, alla testa di un drappello di attivisti. Uno scatto emblematico. Alla conquista del Comune. «Era un ringraziamento», spiega Cettina Di Pietro, neo primo cittadino 5 Stelle di Augusta (Siracusa). Un gesto quasi liberatorio. Così come il suo primo atto da sindaco: «Al mio primo giro tra gli uffici amministrativi mi hanno chiesto se volevo l’auto blu e ho risposto di no». 

    CETTINA DI PIETRO CETTINA DI PIETRO


    Nonostante le percentuali elevatissime ottenute, Di Pietro, 41 anni, avvocato, si lamenta per «la scarsa affluenza». La attende una sfida difficile: amministrare un Comune sciolto per presunte infiltrazioni mafiose. Stesso destino per Rosa Capuozzo, che si è imposta a Quarto (Napoli) e ha festeggiato insieme a Luigi Di Maio e Roberto Fico. «Sento la responsabilità: oltre a far bene, c’è da ricostruire», dice lei. Avvocato, 45 anni, in un colpo solo ha strappato qualche primato: primo sindaco campano del M5S e primo sindaco donna di Quarto in 67 anni.

     

    «Sono più gli onori che gli oneri», commenta. Come gesto simbolico si impegnerà per il «recupero della villa comunale». Al Corriere spiega la ricetta del suo successo: «Sono 3 anni che facciamo attivismo sul territorio, non 30 giorni di campagna elettorale. Abbiamo fatto nostre le istanze dei cittadini». 

    ROSA CAPUOZZO ROSA CAPUOZZO


    Ma chi ha davvero avuto un trionfo inatteso è Roberto Falcone, 49 anni, impiegato Ibm, partito a Venaria Reale (Torino) da un distacco di oltre 20 punti al primo turno: «Si è passato da un voto di protesta a un voto di sostegno», sostiene. E ammette: «Tutto ha girato a nostro favore, compreso l’appoggio delle altre liste civiche». «La prima cosa da fare — annuncia — è selezionare insieme al meet-up la squadra per la giunta. Abbiamo già fatto un bando a maggio e sto incontrando qualche candidato». Su Facebook ricorda la sua passione per l’aikido. 


    Sportivo — la sua campagna elettorale è stata costellata da gite in bici e incontri sui pattini — è Sean Christian Wheeler, insegnante precario con il doppio passaporto americano e italiano. Il sindaco di Porto Torres (Sassari) affronterà subito «il bilancio previsionale e il bando per i rifiuti». «Sono abbastanza anticonformista e credo che questo mio modo d’essere possa aver affascinato i più giovani», dice. E commenta: «Vista la situazione del Comune, sarà una partenza in salita».

    rosa capuozzo con roberto fico rosa capuozzo con roberto fico

     

    Come quella del sindaco di Gela, l’ingegnere Domenico Messinese. Per via della legge regionale, ha vinto il ballottaggio ma in consiglio comunale il M5S avrà solo 5 consiglieri. Un rebus da risolvere non da poco. «Il miglior modo per dirvi grazie è mettermi subito a lavoro», posta sui social.

     

    Beppe Grillo e Gianroberto Casaleggio, intanto, gongolano e si congratulano con i neoeletti («Grillo mi ha mandato un messaggio firmato Bepposu Grillosu, pensavo fosse uno scherzo, poi mi ha chiamato», racconta Wheeler). 

    ROBERTO FALCONE ROBERTO FALCONE


    Lo stratega del Movimento 5 Stelle ha incontrato a Montecitorio il direttorio. Un summit per valutare temi e programmi: si è parlato del rapporto con i territori e delle prossime sfide (reddito di cittadinanza e ridiscussione del Regolamento di Dublino). Casaleggio sarà nella capitale più spesso. L’orizzonte, lontano, è quello delle Politiche: «Parteciperemo per vincere», ha detto. Più vicina da seguire c’è l’evoluzione delle inchieste romane. 
     

    beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi beppe grillo casaleggio marcia perugia assisi

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport