• Dagospia

    SCANDALO A CORTE: IL FILM TV DELLA BBC “RE CARLO III” MANDA IL TILT GLI INGLESI – MUORE LA REGINA E IL PRINCIPE DI GALLES SALE AL TRONO: KATE NELLA PARTE DELLA CATTIVA, CAMILLA CHE SCHIAFFEGGIA WILLIAM, HARRY FIDANZATO CON UNA DONNA AFRO. E LADY D E' UN FANTASMA – MOLTI ATTORI HANNO RIFIUTATO LA PARTE PERCHÉ SOGNANO IL TITOLO DI BARONETTO E NON VOGLIONO INIMICARSI LA FAMIGLIA REALE


     
    Guarda la fotogallery

     

     

     

    Luigi Ippolito per il Corriere della Sera

     

    Che la Bbc sia diventata un covo di rivoluzionari repubblicani? Sembrerebbe di sì, a giudicare dalle reazioni indignate di certi deputati conservatori britannici di fronte all' annuncio che la tv pubblica trasmetterà, la settimana prossima, lo sceneggiato «Re Carlo III»: dove si immaginano scandali e intrighi dei Windsor a seguito della morte di Elisabetta e dell' ascesa al trono di suo figlio, il principe di Galles.

     

    harry e la fidanzata di colore in carlo iii harry e la fidanzata di colore in carlo iii

    «Abbiamo una sovrana che ottiene rispetto universale nella nazione e nel resto del mondo - ha tuonato l' ex sottosegretario alla Difesa Sir Gerald Howarth -. C' è una totale mancanza di sensibilità da parte di un' organizzazione imbevuta di correttezza politica.

    La Bbc indulge in uno spettacolo che attribuisce a un popolare membro della famiglia reale (Kate, nella fattispecie) basse motivazioni».

     

    carlo iii carlo iii

    Ma cosa c' è di tanto scandaloso? L' azione comincia con la morte della regina (che pure non è un' eventualità tanto futuribile, visto che la sovrana ha ormai scavallato i 91 anni). Ma poi si vede un riluttante Carlo salire al trono e finire invischiato in una crisi costituzionale: con una Kate novella lady Macbeth che complotta per farlo abdicare e insediare al suo posto il marito William.

     

    Il quale a un certo punto finisce preso a schiaffi dalla matrigna Camilla, mentre suo fratello Harry pensa di svignarsela con un' attivista repubblicana nera (e se pure non conosciamo i sentimenti politici della vera fidanzata Meghan Markle, sappiamo però che sua madre è un' afroamericana).

     

    carlo iii carlo iii

    Scritto originariamente come lavoro teatrale tre anni fa, «Re Carlo III» si ispira a Shakespeare, tanto da contemplare anche l' apparizione di un fantasma: manco a dirlo, quello della defunta Lady Diana. La Bbc, che ha stretti rapporti con la casa reale, ha fatto sapere che Buckingham Palace era «al corrente» della produzione ma non ha rivelato se ci siano state e no discussioni dirette.

     

    E i portavoce dei Windsor si sono trincerati dietro un «no comment» di prammatica. A uscirne peggio di tutti, dai 90 minuti di sceneggiato, sono William e Kate: ma l' autore Mike Bartlett ha negato di avergli assegnato la parte dei cattivi: «Penso che nella mia opera Kate faccia di tutto per salvare la famiglia di cui è entrata a far parte quando suo suocero sembra minacciarla».

     

    E l' attrice che la interpreta ha aggiunto che «Kate Middleton è una donna veramente interessante, particolarmente nel contesto di questo lavoro, ed è una sfida che non vedo l' ora di affrontare». Sarà pure vero, ma intanto il regista Rupert Goold, che ha curato sia la messa in scena teatrale che l' adattamento televisivo, ha rivelato che dati i temi «altamente sensibili» alcune parti sono state alterate per la Bbc in modo da non compromettere l' emittente pubblica.

    lady d lady d elisabetta ii 2 elisabetta ii 2 il principe carlo il principe carlo

     

    carlo iii carlo iii kate e william kate e william harry harry kate middelton kate middelton

    camilla camilla

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport