• Dagospia

    “LA TERAPIA DI CONVERSIONE DEI GAY PUÒ AVERE RISULTATI EFFICACI” - IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE ISRAELIANO RAFI PERETZ, EX RABBINO DELL’ESERCITO, VUOLE CURARE GLI OMOSESSUALI E CAUSA UN CASINO A NETANYAHU ALLE PRESE CON LA CAMPAGNA ELETTORALE – BIBI PRENDE SUBITO LE DISTANZE: “NON RIFLETTE LA POSIZIONE DEL GOVERNO”, MA… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Chiara Clausi per www.ilgiornale.it

     

    benjamin netanyahu rafi peretz benjamin netanyahu rafi peretz

    Rafi Peretz, ministro dell'Istruzione israeliano, leader del partito religioso Casa ebraica, propone di «curare gli omosessuali» e scatena un terremoto politico. Secondo Peretz, già rabbino dell'esercito, la cosiddetta «terapia di conversione dei gay può avere risultati efficaci». E insiste: «Ho una profonda familiarità con il problema» e «l'ho fatto anche io». Il ministro ha anche raccontato come si è comportato quando un omosessuale gli ha parlato delle sue inclinazioni: «Prima di tutto l'ho abbracciato, gli ho detto cose molto calde e gli ho consigliato: Pensiamo, studiamo e contempliamo. L'obiettivo è innanzitutto conoscersi bene. E poi si deciderà».

    proteste lgbt contro rafi peretz 1 proteste lgbt contro rafi peretz 1

     

    È dovuto intervenire subito il primo ministro Benjamin Netanyahu. Tali osservazioni sono «inaccettabili» e «non riflettono la posizione del governo», ha puntualizzato. Ma le critiche sono piovute da più parti. Nitzan Horowitz, leader del partito di sinistra Meretz e apertamente gay ha sottolineato come «questa terapia sia una pratica pericolosa che causa problemi estremamente gravi per i giovani, compreso il suicidio».

     

    rafi peretz 5 rafi peretz 5

    Ha poi aggiunto rivolgendosi a Peretz: «Non sei ministro dell'educazione, sei ministro delle tenebre». Anche il ministro della giustizia Amir Ohana, il primo apertamente gay del Paese, ha condannato la posizione di Peretz. Il laburista Itzik Shmuli ha dichiarato che «nessuna terapia di conversione può curare tali opinioni arretrate».

     

    rafi peretz rafi peretz

    L'ex premier Ehud Barak invece su Twitter si interrogava se il Paese fosse tornato «all'epoca medievale». Anche il partito Blu e Bianco si è fatto sentire. Il leader, Benny Gantz, ha sottolineato che i commenti di Peretz sono «illegittimi»" e ha ricordato come il diritto di ogni persona a vivere come meglio crede era «una pietra miliare della democrazia israeliana».

     

    proteste lgbt contro rafi peretz 4 proteste lgbt contro rafi peretz 4

    Yair Lapid, il numero due di Blu e Bianco ha polemizzato su Twitter: «Fino a quando Rafi Peretz non subisce il trattamento di conversione dalle sue opinioni oscure e folli - ha dichiarato - non può continuare a servire come ministro dell'Educazione». Invece l'organizzazione Lgbt di Israele ha tuonato: «I bambini israeliani non dovrebbero essere esposti al veleno omofobico emanato da qualcuno che afferma di dedicarsi all'educazione e ai valori».

     

    rafi peretz 6 rafi peretz 6

    La comunità scientifica ha espresso la sua reazione molto duramente. «Non esiste un trattamento che possa convertire l'orientamento sessuale di qualcuno. I trattamenti di conversione - ha affermato Zvi Fischel, presidente della associazione psichiatrica israeliana -: non solo sono stati scientificamente dimostrati inutili, ma anche pericolosi, con gravi conseguenze sulla salute mentale».

     

    proteste lgbt contro rafi peretz 2 proteste lgbt contro rafi peretz 2

    Questa terapia, che può prevedere ipnosi e scosse elettriche, si basa sulla convinzione che essere lesbiche, gay, bisessuali o transgender sia una malattia mentale che può essere curata. Secondo alcuni studi i giovani Lgbt si tolgono la vita a un tasso di tre volte superiore rispetto al resto della popolazione.

    rafi peretz 8 rafi peretz 8 proteste lgbt contro rafi peretz proteste lgbt contro rafi peretz rafi peretz 4 rafi peretz 4 rafi peretz 1 rafi peretz 1 rafi peretz 3 rafi peretz 3 rafi peretz 2 rafi peretz 2 rafi peretz 7 rafi peretz 7 proteste lgbt contro rafi peretz 3 proteste lgbt contro rafi peretz 3

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport